Giovedì sera presso il Salone Polivalente di piazza Borella a Rondissone si è tenuta una serata per illustrare agli imprenditori del territorio le opportunità della programmazione del PR FESR Piemonte 2021-2027. Presenti l’assessore della Regione Piemonte Andrea Tronzano, il consigliere regionale Gianluca Gavazza, il sindaco Antonio Magnone e diversi primi cittadini della zona.
“Il Programma Regionale FESR 2021 2027 ha una dotazione complessiva di 1 miliardo e 494 milioni di euro, più 500 milioni di euro rispetto alla programmazione 2014 2020 – spiega il consigliere regionale Gianluca Gavazza -. Quello di Rondissone è stato un utile incontro dove i titolari di imprese ed aziende hanno potuto rivolgere quesiti e domande direttamente al responsabile del settore Promozione dello sviluppo economico e accesso al credito per le imprese della Regione Piemonte, che ha fornito tutte le delucidazioni del caso”.
Il Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) è il principale strumento utilizzato dall’Unione Europea per consolidare la coesione economica e sociale, correggendo gli squilibri fra le regioni. È finalizzato a sostenere lo sviluppo intelligente e sostenibile dei territori, co-finanziando interventi nell’ambito dell’innovazione e della ricerca, del sostegno alle piccole e medie imprese (PMI), alla transizione verso una economia a basse emissioni di carbonio e per la realizzazione della agenda digitale europea.