Home / Dai Comuni / RONCO CANAVESE. Imu, Tasi e Tari: aliquote confermate

RONCO CANAVESE. Imu, Tasi e Tari: aliquote confermate

Confermate dal consiglio comunale di Ronco le aliquote IMU precedenti. L’aliquota ordinaria ammonta al 7,6 per mille; quella ridotta per l’abitazione principale e relative pertinenze per le categorie non esenti al 4 per mille mentre la detrazione d’imposta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale (sempre per le categorie non esenti) è di 200 euro. Ai fabbricati di categoria D (capannoni industriali)si applica il 7,6 per mille. I fabbricati rurali strumentali all’attività agricola sono esenti dall’IMU.

Nella delibera si precisa che gli immobili di cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Ronco non sono assimilabili all’abitazione principale. Il consiglio (l’approvazione è avvenuta nel  corso della seduta del 9 febbraio) ha anche stabilito di pubblicizzare le tariffe attraverso un manifesto sul quale mettere in evidenza che solo parte della quota va al Comune poiché lo Stato trattiene per sé il 22,43%.

Anche per la TASI è stata confermata l’aliquota precedente, che era unica per tutte le categorie di immobili: per l’abitazione principale, per i fabbricati industriali, per tutti gli altri fabbricati, per le aree edificabili. Tale aliquota è fissata nel 2 per mille.

Per quanto riguarda invece la TARI, considerato che la Teknoservice non ha ancora fatto pervenire il Piano Finanziario per l’anno in corso ma che questo va approvato, si è deciso di stabilire che per il 2018 la 1a rata (che scadrà il 30 agosto) sia pari al 50% del totale del 2017, procedendo poi in sede di pagamento della successiva rata a saldo (scadenza il 15 dicembre) ad effettuare il conguaglio.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO. Accordo con la Facoltà di Agraria per dire basta all’erba alta

Un accordo con la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino per dire basta all’erba alta …

CHIVASSO. Patrick Picello sta con il cantante Imparato

“Finalmente tu @patrickpicello Buon San Valentino!”. Un post su instagram, su un profilo seguito da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *