Home / Attualità / ROMA. Tav: A.Fontana, il governo valuti ma l’opera va fatta
Attilio Fontana

ROMA. Tav: A.Fontana, il governo valuti ma l’opera va fatta

“Sono favorevole a tutte le infrastrutture utili. E sono favorevole alla Torino-Lione salvo che non mi dimostrino che esistano ragioni vere per non farla.
Il governo si è impegnato a rivalutare quel tratto. Aspettiamo che facciano gli approfondimenti e poi vediamo”. Lo afferma, in un’intervista a Repubblica, il governatore della Lombardia Attilio Fontana, secondo cui la proposta di referendum popolare di Sergio Chiamparino “è fondata, ma ora abbiamo più bisogno di lavorare che di fare un referendum. È più facile realizzare un’opera pubblica ragionando e spiegando le ragioni della sua necessità che scendendo in piazza”.
Fontana esclude ripercussioni sulla Pedemontana lombarda: “Sono partite diverse. Per noi è assolutamente necessario realizzare questa strada, che gli imprenditori sostengono con forza. Voglio a tutti i costi che i lavori riprendano e che si porti a compimento”. Sottolinea. Quanto alla contrarietà del M5S, “in Lombardia i 5 Stelle non sono in maggioranza”, e “se anche il governo dovesse dirci di no, ovvero se si rifiutasse di finanziarla, noi andremo avanti cercando fondi in altro modo”.
Intervistato anche dal Corriere della Sera, Fontana parla del rischio che sulla nomina di Marcello Foa alla presidenza della Rai si consumi lo strappo tra Lega e Forza Italia, ed esclude ripercussioni locali: “Da noi il rapporto tra Lega e FI è antico e fruttuoso. Non credo si possa trasferire sulla Regione una questione come quella”.
Guardando all’esecutivo, Fontana evidenzia che “il governo è al lavoro da due mesi. Sarebbe ingeneroso leggerne l’iniziativa in così poco tempo”. L’esponente leghista promuove il “recupero di credibilità in Europa”, il “segnale chiaro” dato sull’immigrazione e l’azione sulle occupazioni abusive. Sul decreto dignità, “prima di fare qualsiasi valutazione, sarebbe necessario attendere il lavoro delle commissioni parlamentari”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Rifiuti, nel 2019 in Piemonte la raccolta differenziata supera il 63%

Bene la raccolta differenziata che, come risulta dai dati relativi al 2019, aumenta di oltre …

CALCIO. Maradona è morto, addio alla leggenda

È morto Diego Armando Maradona. La leggenda del calcio argentino, 60 anni, si è spenta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *