Home / Attualità / ROMA. Sisma: attivo numero solidale, fondi a Protezione civile
Protezione civile
Protezione civile

ROMA. Sisma: attivo numero solidale, fondi a Protezione civile

È attivo dalle ore 15:00, grazie al protocollo d’intesa esistente tra Dipartimento della Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, il numero solidale 45500 a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto che ha interessato stanotte il centro Italia. Grazie agli operatori Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, Coopvoce, Wind e Infostrada, è possibile donare due euro inviando un sms solidale o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese si sta mobilitando in queste ore per portare il proprio contributo di conoscenze tecniche e assistenza nelle aree del centro Italia colpite dal violento sisma.

Questa mattina due unità cinofile da ricerca di superficie e da valanga sono partite dall’aeroporto di Cuneo Levaldigi alla volta di Arquata del Tronto: con la loro esperienza aiuteranno i soccorritori a individuare persone ancora disperse sotto le macerie.

Nella notte partirà via terra un primo contingente composto da una ventina di volontari piemontesi che sono attesi alle ore 12 di domani ad Amatrice. Inoltre saranno presenti 4 tecnici di soccorso speleologico specializzati nelle disostruzioni. Si tratta di operatori altamente specializzati nel lavoro di demolizione controllata delle macerie per permettere l’accesso dei soccorritori nelle cavità più profonde dove potrebbero trovarsi dei sopravvissuti ai crolli. Infine saranno presenti 2 medici esperti in soccorso speleologico che sono in grado di assistere le persone bloccate in ambiente sotterraneo.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

vaccino

Dal 26 ottobre in Piemonte la campagna di vaccinazione contro l’influenza

Lunedì 26 ottobre parte in Piemonte la campagna di vaccinazione per l’influenza. In base alle indicazioni …

Un nuovo portale per i servizi sanitari piemontesi

Un unico indirizzo on line, facile, veloce e sicuro, per utilizzare i servizi digitali della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *