Home / Home / ROMA. Musei: Tar respinge ricorso, Schmidt resta agli Uffizi

ROMA. Musei: Tar respinge ricorso, Schmidt resta agli Uffizi

Eike Schmidt resta Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze così come Cecile Holberg alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Il Tar del Lazio infatti ha respinto il ricorso che riguardava la loro posizione perché la ricorrente “non ha potuto dimostrare l’illegittimità della sua estromissione”.  Il Tar del Lazio ha dunque respinto il ricorso relativo alla direzione degli Uffizi e dell’Accademia di Firenze proposto dalla ricorrente Giovanna Damiani. Per i giudici la ricorrente, non avendo potuto dimostrare “l’illegittimità della estromissione dalla ‘decina’ dei candidati idonei a concorrere alla seconda fase della complessa procedura selettiva”, non ha dunque “alcun interesse diretto alla impugnazione delle nomine”.
Mentre il ricorso della stessa Damiani relativamente alla direzione dell’Accademia di Venezia, “con riferimento alla possibilità attribuita a soggetti non italiani di aspirare ad assumere funzioni dirigenziali in una pubblica amministrazione”, è stato dichiarato inammissibile tenuto conto che “è risultata vincitrice una italiana”. “Io preoccupato per la sentenza del Tar? ero molto più scioccato quando i centurioni hanno vinto con l’aiuto del Tar, e sono tornati al Colosseo… sembrava uno sketch di Crozza, invece era la realtà”. Ha scherzato così, con i cronisti, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, parlando della decisione della magistratura amministrativa del Lazio che ha bocciato alcune nomine tra quelle dei direttori dei supermusei nell’ambito della riforma Franceschini del Mibact.
“La microeconomia dei piccoli interessi parziali non salverà mai il sistema – ha aggiunto Schmidt – mentre le grandi riforme creano benefici e profitti per la società. I cambiamenti che sto portando avanti agli Uffizi, e dei quali si vedono i primi risultati, sono stati possibili grazie alla riforma: ora i musei sono organizzati in modo più razionale”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO. “Il circo con gli animali va vietato: impediamone l’ingresso in città”

Il circo con gli animali va vietato. È questo il succo della mozione che verrà …

Settimo T.se: Pastafariani a Settimo!

dopo anni in cui ho nascosto il mio credo… ho deciso di fare coming out …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *