Home / Attualità / ROMA. Moto: crisi e meteo pesano su 2 ruote, -16,5% nel mercato ad agosto
MOTOCROSS
motociclista

ROMA. Moto: crisi e meteo pesano su 2 ruote, -16,5% nel mercato ad agosto

Crisi economica e condizioni meteorologiche penalizzano il mercato delle due ruote. Nel mese di agosto le immatricolazioni sono state 7.210, in calo del 16,5% rispetto allo stesso mese del 2013. I dati sono stati diffusi dall’Ancma, l’associazione nazionale ciclo motociclo accessori di Confindustria. Meno penalizzate le moto con 2.076 consegne (-13,5%), mentre gli scooter si fermano a 5.134 pezzi con una contrazione del 17,6%. Sempre in calo i 50 cc con 1.739 ciclomotori (-22,4%). Agosto – spiega l’Ancma – pesa solo il 5% sulle vendite annuali e ha avuto un giorno lavorativo in meno. Da gennaio ad agosto le consegne sono state 122.152 (+1,4%), di cui 77.700 scooter (stabili rispetto all’anno scorso) e 44.453 moto (+4,1%). I ‘cinquantini’ si fermano a 19.564 unità (-16,6%).

“Il secondo semestre dell’anno – spiega Corrado Capelli, presidente dell’Ancma – è iniziato con cenni di difficoltà e la situazione è attribuibile anche alla quantità di pioggia record, che ha interessato soprattutto il centro nord. Se il meteo ha depresso l’andamento delle vendite, non possiamo certo dimenticare la situazione economica di sostanziale stagnazione. Siamo convinti che con misure a favore del credito e aumentando la competitività del Paese e gli investimenti si potrà sperare nella ripresa. Nonostante tutto le 2 ruote continuano a giocare un ruolo risolutivo nella mobilità urbana e possono offrire un contributo concreto nel risparmio di tempo nel traffico e nella riduzione dei costi di gestione. Nel frattempo le aziende del settore annunciano rilevanti novità che saranno presentate in anteprima ad Eicma. L’edizione del centenario non mancherà di suscitare l’entusiasmo degli appassionati e di riproporre all’attenzione di tutti il dinamismo di un’industria che vive di innovazione”.

Complessivamente nei primi 8 mesi dell’anno sono stati venduti 141.716 veicoli a due ruote (immatricolazioni + 50cc) con una leggera flessione del -1,5%.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

Raffronti inquietanti

Il confronto è decisamente impietoso. In Piemonte, secondo l’Istituto centrale di statistica, durante il secondo …

Italia

Iscrizioni aperte per la formazione di 25 giovani amministratori

Imparare ad amministrare e comunicare con rispetto è un obiettivo ambizioso contenuto nel progetto di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *