Home / Attualità / ROMA. Migranti: ipotesi blocco porti Italia a navi straniere
immigrati
immigrati

ROMA. Migranti: ipotesi blocco porti Italia a navi straniere

Il governo italiano sta valutando la possibilità di negare l’approdo nei porti italiani alle navi che effettuano salvataggi dei migranti davanti alla Libia ma battono bandiera diversa da quella del nostro Paese. Lo si apprende da fonti governative secondo le quali è ormai “insostenibile” che tutte le imbarcazioni che operano nel Mediterraneo centrale portino le persone soccorse in Italia.

L’Italia, sottolineano le fonti, continuerà a salvare vite in mare come sempre ha fatto in questi anni, ma non è più sostenibile che tutto il peso dell’accoglienza debba gravare sul nostro paese. Salvataggi e accoglienza non possono essere disgiunti e dunque il contributo dell’Ue non dovrà limitarsi alle operazioni di soccorso in mare.
L’eventuale blocco dei porti italiani riguarderebbe non solo le navi delle Organizzazioni non governative che operano nel Mediterraneo centrale ma anche le unità navali inserite in Frontex, l’Agenzia cui spetta il controllo delle frontiere esterne dell’Ue, e in Eunavformed, l’operazione che ha il compito di contrastare nel canale di Sicilia i trafficanti di esseri umani, alla quale partecipano 25 nazioni europee. (ANSA).

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

luci di natale

A Natale, stop viaggi tra regioni dal 21 dicembre alla Befana. Anche tra i comuni il 25 e il 26

Divieto di lasciare la propria regione per tutte le festività, dal 21 dicembre al 6 …

Vaccini anti-influenzali finiti. Over 65 a rischio. Un dramma nel dramma

Centinaia di migliaia di cittadini appartenenti alle “categorie a rischio” non vaccinati contro la normale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *