Home / Attualità / ROMA. Migranti: incontro Minniti-Decaro, primi risultati da Sprar
Antonio Decaro presidente Anci

ROMA. Migranti: incontro Minniti-Decaro, primi risultati da Sprar

Fare un bilancio, registrare i risultati centrati e ribadire una certezza: la strada per gestire i flussi migratori è quella dell’accoglienza diffusa.
Sono stati i punti toccati durante l’incontro al Viminale tra il ministro Marco Minniti e il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, accompagnato dal delegato per le politiche migratorie, Matteo Biffoni. “Un incontro molto positivo” lo definisce il presidente Decaro.
“A distanza di soli cinque mesi dal concreto avvio del piano di ripartizione nazionale dei richiedenti asilo e rifugiati – rileva il presidente dell’Anci – abbiamo raggiunto un buon risultato: le graduatorie pubblicate dimostrano che i Comuni stanno rispondendo con un graduale incremento dei posti Sprar (il Servizio centrale del Sistema di protezione per richiedenti asilo). “Naturalmente per noi amministratori – prosegue il presidente dell’Anci, Decaro – è fondamentale che la clausola di salvaguardia sia davvero rispettata: i Comuni che presentano progetti per l’accoglienza devono vedersi garantito un numero di migranti proporzionato alla popolazione residente.
E’ l’accoglienza diffusa l’unico sistema che garantisce l’integrazione e tutela i cittadini. Va garantito il diritto di chi viene accolto ma nel rispetto del diritto di chi accoglie”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Raffronti inquietanti

Il confronto è decisamente impietoso. In Piemonte, secondo l’Istituto centrale di statistica, durante il secondo …

Italia

Iscrizioni aperte per la formazione di 25 giovani amministratori

Imparare ad amministrare e comunicare con rispetto è un obiettivo ambizioso contenuto nel progetto di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *