Home / Attualità / ROMA. Maltempo: l’Esercito interviene a Parma e Alessandria
esercito
esercito

ROMA. Maltempo: l’Esercito interviene a Parma e Alessandria

Militari dell’Esercito da questa mattina sono in azione a Parma e nella provincia di Alessandria su richiesta delle Prefetture in relazione all’emergenza maltempo.

Giunti ieri sera in provincia di Alessandria, oltre 60 militari con 20 mezzi speciali del Genio stanno intervenendo nei comuni di Arquata Scrivia, Cassano Spinola e di Vignole Borbera con il compito di rimuovere detriti, svuotare dalle acque case e cantine allagate e di ripristinare le normali condizioni di viabilità. L’Esercito, inoltre, ha messo a disposizione della popolazione un plotone di 30 militari e 3 elicotteri pronti ad intervenire con breve preavviso in caso di necessità e di urgenza.

Da questa notte, poi, una squadra del reggimento genio guastatori paracadutisti dotata di quattro motopompe, è giunta a Parma per contribuire allo svuotamento dei locali invasi dall’acqua a seguito dell’esondazione del torrente Baganza.

“L’Esercito, attraverso l’impiego dei reparti dipendenti dislocati su tutto il territorio nazionale e all’esperienza maturata nei teatri di operazione internazionali – sottolinea lo Stato maggiore – è in grado di garantire interventi aderenti alla situazione in tempi rapidi. La Forza armata ha predisposto un dispositivo di pronto impiego, attivo con continuità su tutte le Regioni e composto da militari specializzati, materiali e mezzi idonei                 al soddisfacimento delle diverse esigenze e necessità”.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

Vaccini anti-influenzali finiti. Over 65 a rischio. Un dramma nel dramma

Centinaia di migliaia di cittadini appartenenti alle “categorie a rischio” non vaccinati contro la normale …

Covid: alberghi vuoti. “La proposta di Regione e Asl è irricevibile”

Covid: alberghi vuoti. “La proposta di Regione e Asl è irricevibile”. Vuoti. Almeno per il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *