Home / Italia / ROMA. In piazza il popolo pro-cannabis: “Salvini piantala”

ROMA. In piazza il popolo pro-cannabis: “Salvini piantala”

Per la cannabis libera, contro le politiche proibizioniste del governo: oggi a Roma è sceso in piazza il ‘popolo della legalizzazione’ per la 19ma edizione della ‘Million Marijuana March’. Tutti con un obiettivo polemico: il ministro dell’Interno Matteo Salvini, a cui – nel doppiosenso più sfruttato nel corso del corteo – è stato chiesto a gran voce di ‘piantarla’. In primis con la ‘crociata’ contro l’uso della cannabis, anche contro i cosiddetti ‘shop’ che vendono un prodotto considerato chimicamente ‘legale’.
“E’ come chiudere i pub che servono birra analcolica – hanno affermato gli organizzatori al microfono del camion di testa – Vogliamo mandare a casa Salvini e questo governo di poveracci.
Non sapeva cosa fare, voleva cambiare discorso ma non c’è riuscito, noi stiamo qui”. E così tra le 20 e le 30 mila persone, secondo gli organizzatori, hanno sfilato da piazza della Repubblica fino a San Giovanni, accompagnati da musica reggae e dall’odore di hashish e marijuana, tra cartelli ironici (il simbolo della Lega che diventa ‘legalize’, con   Alberto da Giussano che brandisce uno spinello) e meno ironici (‘Legalizzazione uguale meno spese e più introiti per lo stato, meno introiti per le mafie&lrm’), in un clima generale di festa; moltissimi i giovanissimi, apparentemente minorenni, con le loro magliette a tema, dietro lo striscione ‘La piazza contro ogni proibizione’.
Antiproibizionisti in piazza anche a Torino, dove è stato annullato il Festival Internazionale della Canapa, in programma per metà maggio, proprio a seguito della presa di posizione di Salvini che ha spinto molti espositori a rinunciare. Circa cento persone dunque sono scese in strada nel centro del capoluogo piemontese: “Salvini continua a ripetere che chiuderà i negozi – è stato detto dagli organizzatori – così rovina un mercato legale. Credo sia soltanto una sua manovra per mettere in difficoltà Pd e M5s”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

ROMA. Corsa al Csm, Di Matteo: “Dalle correnti metodi mafiosi’

Si è ufficialmente aperta, con una inedita diretta streaming voluta dall’Anm guidata da Luca Poniz …

Sergio Mattarella

L’AQUILA. Domani Mattarella inaugura l’anno scolastico

Sarà L’Aquila a ospitare la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico: lo ricorda il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *