Home / Italia / ROMA. Governo: Fassino, abbattiamo debito, sia questa priorità
Piero Fassino
Piero Fassino

ROMA. Governo: Fassino, abbattiamo debito, sia questa priorità

La priorità del governo Gentiloni deve essere la riduzione del debito pubblico: a dirlo è l’ex segretario Ds Piero Fassino intervistato dalla Stampa: “Un governo che non è transitorio – precisa – Ha davanti a sè molte scadenze importanti. Una di queste è la legge di stabilità che dovrà avviare un percorso pluriennale di riduzione del debito pubblico. Questa riduzione è necessaria per liberare risorse, oggi bloccate per il pagamento degli interessi del debito, da destinare alla crescita e al rilancio degli investimenti”.
Il debito, afferma Fassino, “si riduce non aumentando le tasse o chiedendo sacrifici ai cittadini. Ci possono essere altre strategie, ad esempio vendendo assetti patrimoniali e societari pubblici, rivedendo tutto il sistema degli incentivi e delle agevolazioni”. L’ex sindaco di Torino parla poi della modifica alle norme sui voucher per evitare il referendum promosso dalla Cgil: a suo avviso “vanno meglio regolamentati per riportarli al loro uso originario” ma “non vanno aboliti, vanno riformati”.
Fassino si mostra quindi soddisfatto dal Lingotto, che – dice – “ha prodotto almeno tre risultati. Il primo è la reciproca rassicurazione tra i 10 mila partecipanti e Renzi. Si è visto poi un gruppo dirigente articolato e plurale, non un solo uomo al comando. Sono intervenuti diversi ministri ed esponenti locali. Terzo risultato: abbiamo idee e proposte per rilanciare una strategia di riforme su Europa, Welfare, sicurezza, immigrazione e lavoro”. Sulla legge elettorale dice che “io non mi rassegno. Sarebbe un errore il ritorno al proporzionale puro” che esporrebbe il Paese “a una condizione di instabilità e fragilità che pagherebbero i cittadini”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

ROMA. Coldiretti,raccolto in calo del 30% per le castagne italiane

Per gli amanti delle caldarroste e più in generale delle castagne italiane è una stagione …

MILANO. Ombre su elezione Miccichè in Lega, Procura Figc indaga

Dopo il recente scontro politico al vertice dello sport italiano, fra il governo e il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *