Home / Attualità / ROMA. Autonomia: Bressa, è nuova forma regionalismo per il futuro
gianclaudio bressa
gianclaudio bressa

ROMA. Autonomia: Bressa, è nuova forma regionalismo per il futuro

‘Il governo è stato da sempre disponibile, perché crediamo che questa scommessa di maggiori competenze e autonomie rappresenti la nuova forma del regionalismo per i prossimi anni”: così il sottosegretario agli affari regionali, Gianclaudio Bressa, ai microfoni di ‘6 su Radio 1’, a proposito dell’incontro che si aprirà oggi a Roma sulla richiesta di maggiore autonomia con i Presidenti di Emilia Romagna e Lombardia.
“Bisogna però chiarire – ha aggiunto il sottosegretario – che non si tratta di trattenere i 9/10 delle risorse, si tratta di trattenere le risorse che servono per gestire le funzioni in più che vengono date. Se ogni regione trattenesse i 9/10 delle tasse che vengono prodotte nel suo territorio, non ci sarebbe più la Repubblica Italiana, mentre questa è un’operazione di autonomia ma nell’unità della Repubblica Italiana che non viene messa in discussione”.
A proposito delle trattative con i governatori interessati, Bressa ha precisato che “nel caso di Zaia si era iniziato a discuterne lo scorso anno, poi la scelta del presidente Zaia è stata quella di aspettare il referendum”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Bettazzi

Egregi evasori fiscali …

Il vescovo emerito di Ivrea, Luigi Bettazzi, è tornato a farsi sentire con una lettera …

CHIVASSO. Coronavirus, lockdown, ripartenza e amici a quattro zampe: il racconto del dottor Muzio

Carlo Muzio, conosciutissimo veterinario chivassese che insieme al dottor Fernando Naretto e alla dottoressa Ilenia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *