Home / Attualità / ROMA. Per 1 italiano su 10 le catene dentali sono la soluzione a cure costose
Dentisti

ROMA. Per 1 italiano su 10 le catene dentali sono la soluzione a cure costose

Per quasi un italiano su dieci le catene per cure dentali sono l’unico modo per accedere a cure odontoiatriche molto costose. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Istituto Key-Stone su un campione di 1000 famiglie italiane. Stime che, secondo i ricercatori, “lasciano intravvedere l’indispensabilità di poter accedere allo studio dentistico a prezzi contenuti per una parte importante di italiani”.

Alla domanda “qual è la sua opinione sulle catene dentali?”, il 30% non esprime giudizi, mentre la maggior parte, il 35%, dichiara che è indifferente poiché ciò che conta non è il tipo di struttura odontoiatrica ma la qualità del dentista curante.

Il 16% è a favore poiché consente di curarsi risparmiando, con una percentuale decisamente più alta nel Nord Est con un 26%, zona che tradizionalmente presenta il più alto tasso di odontoiatria di capitale. Mentre le catene dentali sono l’unica possibilità per accedere a terapie costose per l’8% degli intervistati: tra coloro che contano su un reddito inferiore a 1.500 euro o hanno un livello di scolarizzazione inferiore, la percentuale sale al 10% mentre raddoppia tra i disoccupati.

Infine l’11% degli intervistati esprime un giudizio negativo sulle catene e ritiene che rappresentino un rischio per la salute.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

Oltre 2,5 milioni di contributo regionale per opere pubbliche. Ecco i comuni

È di oltre 2.500.000 euro il contributo regionale per gli interventi su opere pubbliche destinato …

Marzo il mese della donna e della prevenzione “femminile”: ma cos’è la prevenzione femminile per chi ha disabilità motoria?

Marzo il mese della donna e della prevenzione “femminile”: ma cos’è la prevenzione femminile per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *