Home / Italia / ROMA. Per 1 italiano su 10 le catene dentali sono la soluzione a cure costose
Dentisti

ROMA. Per 1 italiano su 10 le catene dentali sono la soluzione a cure costose

Per quasi un italiano su dieci le catene per cure dentali sono l’unico modo per accedere a cure odontoiatriche molto costose. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Istituto Key-Stone su un campione di 1000 famiglie italiane. Stime che, secondo i ricercatori, “lasciano intravvedere l’indispensabilità di poter accedere allo studio dentistico a prezzi contenuti per una parte importante di italiani”.

Alla domanda “qual è la sua opinione sulle catene dentali?”, il 30% non esprime giudizi, mentre la maggior parte, il 35%, dichiara che è indifferente poiché ciò che conta non è il tipo di struttura odontoiatrica ma la qualità del dentista curante.

Il 16% è a favore poiché consente di curarsi risparmiando, con una percentuale decisamente più alta nel Nord Est con un 26%, zona che tradizionalmente presenta il più alto tasso di odontoiatria di capitale. Mentre le catene dentali sono l’unica possibilità per accedere a terapie costose per l’8% degli intervistati: tra coloro che contano su un reddito inferiore a 1.500 euro o hanno un livello di scolarizzazione inferiore, la percentuale sale al 10% mentre raddoppia tra i disoccupati.

Infine l’11% degli intervistati esprime un giudizio negativo sulle catene e ritiene che rappresentino un rischio per la salute.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

india

NEW DELHI Sonia Gandhi compie 73 anni, ma niente festa dopo morti rogo

Sonia Gandhi, presidente del Partito del Congresso indiano, compie oggi 73. La leader politica, nata …

PIACENZA. Droga: tredici persone arrestate dai carabinieri a Piacenza

Tredici persone sono state arrestate dai carabinieri Piacenza che nelle ore scorse hanno condotto il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *