Quando e chi lo abbia vandalizzato rimane un mistero. Fatto sta che da qualche tempo uno dei giochi presenti nel giardinetto di piazza XXV Aprile a Robassomero, quello del “tris” in formato gigante, è praticamente inutilizzabile per colpa di qualche vandalo che non aveva di meglio da fare.
“Sono i soliti maleducati”, cerca di tagliare corto Antonio Massa, primo cittadino di Robassomero, anche se in fondo è anche lui molto arrabbiato, alla pari della sua stessa cittadinanza.
“Ora vedremo cosa fare, se è possibile cambiare i pezzi rovinati dalla mano del vandalo o se dobbiamo cambiarlo completamente”, continua il sindaco.
E dire che nei prossimi mesi dovrebbe essere effettuata una sorta di restyling dei giochi pubblici cittadini e persino la nascita di un nuovo giardino pubblico, figlio delle opere di urbanizzazione di case costruite negli anni scorsi.
“Ma c’è di mezzo la burocrazia – ammette con un velo di rammarico – un privato che aveva costruito una casa doveva anche realizzare un parcheggio ma, complice i tempi e le ristrettezze economiche, ha avviato la procedura da poco”. Ora si dovranno aspettare le risposte della Regione prima di dare il via libera all’esecuzione del progetto che prevede anche un nuovo giardinetto: “Faremo tutto ma ci vuole tempo, purtroppo. La burocrazia la si deve rispettare, così come noi dobbiamo rispettare i vincoli di bilancio, dove possiamo spendere solo se incassiamo dei soldi. Fosse per me avrei rivoluzionato Robassomero, facendo altre opere. Ma non posso…”.