Home / Edizione Ivrea / RIVAROLO. “The Big Apple”, da Rivarolo Canavese a New York in 19 scatti

RIVAROLO. “The Big Apple”, da Rivarolo Canavese a New York in 19 scatti

Si intitola “The Big Apple” la mostra del fotografo Ivan Bianco che da questo fine settimana trasformerà il Mobilificio Bertinatti in una galleria fotografica. L’obiettivo è portare a Rivarolo Canavese un assaggio della Grande Mela, raccontando in 19 scatti la doppia vita che scorre tra le vie di New York: quella in superficie e quella sotterranea.
Dall’ultimo piano dei grattacieli più alti del mondo fino ad arrivare ai meandri più profondi della metropolitana, da Times Square agli angoli insospettabili della città, con le sue due sezioni dedicate la mostra vuole focalizzarsi su entrambe le anime della Grande Mela: da una parte le luminose strade di superficie impresse da decenni nell’immaginario collettivo di tutto il mondo, dall’altra i 1370 km di metropolitana che si snodano sotto di esse.
Una vita, quella di New York, che sembra sdoppiarsi in un sotto-sopra, insegnando a ogni abitante a convivere con entrambe le anime urbane, interscambiandole e sovrapponendole in base ai momenti e alle necessità della giornata.
“Il ruolo del fotografo è quello di leggere la città come una grande tela su cui dettagli e persone si posano, imprimendo su di essa i frammenti di vita quotidiana. Sono l’ignara pendolare, il venditore di gelati con la sua piccola cliente o la coppia sovrappensiero coloro che inconsapevolmente determinano l’identità di una città” spiega il fotografo Ivan Bianco “Per The Big Apple la sfida è stata raccontare come nella stessa città possano convivere due anime: due scenari opposti della stessa realtà, ma non per questo impermeabili tra loro. Con i miei scatti infatti voglio dimostrare come ogni newyorkese abbia imparato ad attraversare e a vivere entrambe le anime, in un quotidiano e perenne sconfinamento di questo sotto-sopra”.
L’esposizione è solo uno dei viaggi fotografici realizzati da Ivan Bianco; tra le prossime tappe in programma, infatti, anche le mostre dedicate a Barcellona e al Marocco. “The Big Apple” sarà visitabile questo weekend, sabato 19 e domenica 20 settembre dalle 16.00 alle 19.30. Sarà aperta fino al 18 ottobre: per tutti gli orari vai su www.areacreativa42.com
La mostra è proposta nella cornice di RIPHOTO OFF, la rassegna off di RIPHOTO promossa dall’associazione culturale Areacreativa42.
Ivan Bianco: classe 1984, ingegnere informatico, dal 2010 coltiva la passione per la fotografia ereditata dal padre, fotografo di professione. Tra i generi che predilige, la street photography: osserva la vita di tutti i giorni nelle grandi metropoli e la congela, rendendola immune a qualsiasi cambiamento che il futuro, inesorabilmente, ridisegnerà.
Per infomazioni sulla mostra “The Big Apple”:
P | +39 348 752 9887
La cornice: RIPHOTO #1 – OLTRE L’IMMAGINE e RIPHOTO OFF
La mostra “The Big Apple” è promossa all’interno di RIPHOTO OFF, il palinsesto off della nuova rassegna fotografica diffusa RIPHOTO #1 – OLTRE L’IMMAGINE, in programma dal 19 settembre al 18 ottobre a Rivarolo Canavese e promossa dall’associazione culturale Areacreativa42 con l’Assessorato al Commercio del Comune di Rivarolo.
In particolare, RIPHOTO OFF si terrà contemporaneamente in 16 locali commerciali della città, ognuno dei quali adotterà per un mese la mostra di uno dei 16 fotografi partecipanti. Un progetto culturale diffuso, quindi, voluto per portare l’arte e la cultura in spazi non convenzionali e per incentivare la condivisione e il dialogo aperto con e tra la cittadinanza.
L’inaugurazione della rassegna sarà sabato 19 settembre e le iniziative previste dal palinsesto si concluderanno il 18 ottobre.
Per i dettagli della rassegna vai al sito di Areacreativa42 o scarica la locandina.
Per informazioni sulla rassegna RIPHOTO:
Areacreativa42 Associazione Culturale
P | +39 335 122 7609

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Giorgia Povolo

IVREA. Cambia l’organizzazione del servizio pre e post scuola. Bufera su Povolo. “Ma cosa vi siete fumati?”

E’ bastato avvisare le famiglie che a partire da lunedì 26 ottobre sarebbe cambiata l’organizzazione …

IVREA. Dal “drive-in” per il Covid a Vito Catozzo?

Da mercoledì 28 ottobre sarà operativo il nuovo Punto di accesso diretto (senza prenotazione) di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *