Home / Eventi / Altri Eventi / RIVAROLO. Settantesimo anniversario della Liberazione

RIVAROLO. Settantesimo anniversario della Liberazione

La sezione Anpi di Rivarolo-Oglianico-Favria organizza una serie di eventi per celebrare il settantesimo anniversario della Liberazione.

Giovedì 23 aprile alle 21 al Salone Comunale si Via Montenero 12 verranno consegnati i riconoscimenti ai partigiani Aurelio Croce, Guido Peradotto, Corrado Tealdi, ai familiari di Ermanno Maglietto, Vittorio Bolognino, Leone Bettinsoli, quest’ultimo prigioniero di guerra, recentemente scomparsi. Verrà portata la proposta di intitolare una via cittadina alle “Staffette partigiane”. Sarà proiettato “Luoghi e memoria della Liberazione a Rivarolo e in Canavese”, anteprima video a cura di Collettivo Cromocinque. Seguirà il racconto del viaggio ad Auschwitz vissuto nel febbraio 2015, nell’ambito del “Treno della memoria” dagli studenti I.I.S. “Aldo Moro” e Ist. “SS. Annunziata”, Negli intervalli letture e brani musicali a cura del Liceo Musicale.

Sabato 25 aprile alle 10.15 ritrovo in Piazza Litisetto delle Autorità, delle Associazioni e degli Istituti scolastici accompagnati dall’arrangiamento musicale della Filarmonica Rivarolese. Quindi corteo al Monumento ai Caduti ci Corso Torino, Alza Bandiera e deposizione della corona, con saluto del Sindaco Alberto Rostagno ed intervento del Presidente del Consiglio Comunale Domenico Rosboch, con la partecipazione di una rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Interverrà poi Gabriella Meaglia dell’Anpi Rivarolo ed il Prof. Riccardo Poletto per un ricordo di Antonietta Rossi Sebastiano, vittima civile, uccisa durante il coprifuoco del 25 aprile 1945. “Considerata l’importanza della manifestazione – sottolinea l’Anpi -, si invitano tutti ad esporre il Tricolore. L’omaggio floreale sarà deposto anche allea lapidi e cippi partigiani a Vesignano, Argentera, Mastri, Sant’Anna. Domenica 26 aprile Camminata della Libertà che prevede differenti itinerari su strade asfaltate o sterrate. Tutti i percorsi convergeranno, alle 16, a Cuorgnè in Piazza Martiri della Libertà, dove si terrà il Concerto per la Resistenza e alle 17 in Piazza Pinelli a Cuorgnè Concerto del gruppo musicale femminile “Le primule rosse” .

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Monsignor Luigi Bettazzi

RIVAROLO. Rostagno darà la cittadinanza onoraria a monsignor Bettazzi

Segnatevelo sul calendario. Domenica 29 settembre, presso la sala consiliare di Rivarolo Canavese, il sindaco …

MONCRIVELLO. Sabato e domenica “Motori & Sapori” al Trompone

Sabato 14 e domenica 15 settembre, al Santuario del Trompone si terrà la settima edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *