Home / In provincia di Torino / RIVAROLO. Porte aperte all’Istituto Santissima Annunziata

RIVAROLO. Porte aperte all’Istituto Santissima Annunziata

Scegliere la scuola giusta è una decisione delicata, per i genitori e anche per i ragazzi. Per favorire una scelta consapevole, l’Istituto Santissima Annunziata di Rivarolo apre le sue porte alle famiglie, nel pomeriggio di sabato 16 novembre dalle 14 alle 18. Non solo sarà possibile conoscere gli insegnanti e visitare gli spazi, ma anche i ragazzi saranno coinvolti in divertenti attività dedicate a loro.

«L’idea – spiegano dal Santissima Annunziata – è quella di dare ai futuri allievi un “assaggio” della scuola che li aspetta. Un luogo in cui imparare, certo, ma soprattutto un ambiente sereno in cui crescere, ciascuno a suo modo». Crescere nella scuola è appunto lo slogan dell’Istituto, una delle pochissime realtà ad avere attivi tutti gli ordini di scuola, dall’Infanzia al Liceo. Una caratteristica che consente di dare vita ad attività integrate e di mantenere sempre vivo il dialogo tra le varie età.  Proprio alla continuità con l’ingresso nella scuola primaria è improntato l’approccio della Scuola dell’Infanzia, che offre ai più piccoli laboratori annuali di nuoto, yoga, orto, teatro e psicomotricità che affiancano l’attività in classe, in palestra e negli ampi spazi esterni. Ogni settimana una giornata si svolge in inglese, per agevolare già dai tre anni la confidenza con la lingua. Sabato 16 novembre tutti i bimbi sono invitati a partecipare a un laboratorio con le maestre, che leggeranno e animeranno una storia per poi guidarli nella creazione di un lavoretto. La scuola elementare propone invece un’anteprima dei laboratori di arte, scienze e musica, che caratterizzano un’attività didattica sempre improntata alla creatività e alla partecipazione attiva.

Confermata la sperimentazione dell’indirizzo linguistico per la scuoal media, una delle prime in assoluto a integrare inglese e spagnolo come materie di studio, e tedesco come corso opzionale. Sabato in procinto di cominciare le scuole medie saranno coinvolti in una gara a premi di basket, condotta dal professore di educazione fisica, totalmente in inglese. Per le superiori sono invece disponibili due indirizzi di studio: il Liceo delle scienze umane con opzione psico-pedagogica, e il Liceo Economico-sociale. Durante la giornata i ragazzi saranno invitati ad ascoltare una breve lezione esempio con i docenti delle materie di indirizzo, per un primo approccio con materie fondamentali nel mondo di oggi.

Tutte le attività dedicate si terranno in due turni alle 15 e alle 16.30, mentre la scuola resterà aperta fino alle 18. Un pomeriggio di orientamento e divertimento per guardare con fiducia al futuro delle nuove generazioni.

Per info: 0124 27153 o istitutossannunziata@larisposta.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SAN RAFFAELE. Furioso scontro in Consiglio tra il sindaco e Clara Marta

Nel consiglio comunale di mercoledì l’amministrazione ha approvato le ultime variazioni di bilancio. Provvedimento che …

CASTIGLIONE. In arrivo i fondi per riparare la strada di Cordova

Nel fine settimana scorso si sono verificate piogge forti sulla fascia nord-occidentale, sulla pianura torinese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *