Home / BLOG / RIVAROLO. Il Comitato: “La circonvallazione? Rostagno ha gettato la spugna…”
Alberto Rostagno

RIVAROLO. Il Comitato: “La circonvallazione? Rostagno ha gettato la spugna…”

Si allontana, e sì che si allontana, il “sogno” circonvallazione.

Ad annunciarlo, con amarezza e sconforto, il Comitato Mobilità e Sviluppo Alto Canavese (ex Comitato Pro Circonvallazione), in seguito alla Conferenza dei Servizi sul Piano Regolatore di Rivarolo, svoltasi pochi giorni fa. In discussione la bozza tecnica del progetto di variante.

L’amministrazione comunale a guida Alberto Rostagno, in un primo momento, aveva stralciato la circonvallazione dal PRG. Poi, forti della raccolta firme del Comitato e di una marea di polemiche, stilettate e dichiarazioni al vetriolo, sembrava che dalla giunta ci potesse essere un’apertura. Almeno a discuterne, visto l’interesse indiscutibile su una tematica come la circonvallazione, che poteva essere la risposta ai numerosi problemi di viabilità pesante della cittadina. Fatto sta che, nonostante il passo in avanti di Rostagno, qualcun altro ha storto il naso…

Da nostre fonti – comunica il Comitato – ci risulterebbe che, a proposito della  Circonvallazione, il Comune abbia sostanzialmente gettato la spugna, a fronte di una presa di posizione di Città Metropolitana e Regione Piemonte. Questi ultimi, infatti, avrebbero fatto prevalere le esigenze di minimizzare il consumo del suolo rispetto ad un’opera che l’Amministrazione Rostagno ha irresponsabilmente cancellato dalla bozza preliminare del Piano Regolatore. Se tali notizie dalla Conferenza dei Servizi fossero confermate, nemmeno le soluzioni alternative proposte dal Comitato sarebbero agibili, ma soprattutto   non si comprende come l’Amministrazione in carica  (solo più per 15 mesi) pensi di risolvere i problemi del traffico intenso e del conseguente  inquinamento a Rivarolo, con proposte concrete e realistiche” Niente di più chiaro: secondo il Comitato, Rostagno non ha fatto il possibile e adesso si troverà col cerino in mano a studiare notte e giorno, mattina e sera, una soluzione per migliorare la viabilità rivarolese.

Eppure il Comitato non si smuove dalle sue posizioni…

La nostra posizione rimane una e una sola – rimarcano -. La Circonvallazione dovrà essere realizzata, magari con una Regione e una Città Metropolitana governate da altre maggioranze, e un Sindaco di Rivarolo diverso, viste le posizioni di quello attuale”.

Commenti

Blogger: Manuel Giacometto

Manuel Giacometto
La sfumatura

Leggi anche

CRESCENTINO. Per fare il “bilancio consolidato” serve un supporto

Il bilancio consolidato è il documento contabile che ha lo scopo di rappresentare i risultati …

SETTIMO. Il terrazzo “verde” di Archimede torna a vivere

Sul terrazzo della Biblioteca Civica di Settimo ripartono le coltivazioni. Il 4 luglio è ripresa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *