Home / Dai Comuni / RIVAROLO. Città Metropolitana. Sindaci a Fassino: “i cittadini eleggano il consiglio metropolitano”
Piero Fassino, sindaco di Torino
Piero Fassino, sindaco di Torino

RIVAROLO. Città Metropolitana. Sindaci a Fassino: “i cittadini eleggano il consiglio metropolitano”

 

Tre precise richieste verranno avanzate, questa sera, nell’incontro in Sala Lux, tra Piero Fassino, Sindaco di Torino e Presidente della Città Metropolitana, e i Sindaci della zona omogenea n.8 che fa riferimento all’alto canavese.

La prima richiesta riguarda la modifica del sistema elettorale. I Sindaci vogliono che l’elezione del consiglio metropolitano avvenga a suffragio universale, restituendo ai cittadini la dignità ed il diritto di voto, anziché delegarlo soltanto ai rappresentanti dei vari Comuni.

In secondo luogo spingono per una rappresentanza forte, anche dando la possibilità ad un membro di ciascuna area omogenea di partecipare alle assemblee del consiglio, a Torino, anche senza diritto di voto.

Terza richiesta, proveniente dal Sindaco di Rivara Gianluca Quarelli: modificare il nome dell’area non come “Canavese occidentale” ma come “Canavese” visto che non esiste alcun altro Canavese, ma ad oriente sono presenti aree già identificate come Epodiese e Chivassese.

Le proposte sono state presentate in un documento, elaborato in vista della definitiva stesura ed approvazione dello Statuto della Città Metropolitana. “Il documento – sottolineano – scaturisce da una disamina completa e collegiale, avvenuta in più sedute, tra tutti i Sindaci della zona omogenea. Con questi emendamenti vogliamo garantire pari dignità tra tutti i Comuni, recuperando una migliore rappresentanza territoriale, affinché i componenti del consiglio metropolitano siano espressione dei territori con l’elezione a suffragio universale”.

Fanno parte della zona 8 i Comuni di: Agliè, Alpette, Bairo, Baldissero, Borgiallo, Bosconero, Busano, Canischio, Castellamonte, Castelnuovo Nigra, Ceresole Reale, Ciconio, Cintano, Chiesanuova, Colleretto Castelnuovo, Cuceglio, Cuorgnè, Favria, Feletto, Forno, Frassinetto, Ingria, Levone, Locana, Lusigliè, Noasca, Oglianico, Ozegna, Pertusio, Pont, Prascorsano, Pratiglione, Ribordone, Rivara, Rivarolo, Ronco, Salassa, San Colombano Belmonte, San Ponso, Sparone, San Giorgio, San Giusto, Valperga, Valprato soana, Torre.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

sequestrati alimenti dai carabinieri del Rac

CASTIGLIONE. In auto aveva coca e marijuana, arrestato

Questa mattina a Castiglione Torinese, durante un controllo della circolazione stradale, i carabinieri della compagnia …

IVREA. Zac! e Movicentro: i tempi si allungano

Ci sa tanto che sarà ancora molto lunga, impervia e tempestosa la strada per regolarizzare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *