Home / Dai Comuni / QUAGLIUZZO. Gianni Verna sbarca a Brera

QUAGLIUZZO. Gianni Verna sbarca a Brera

Un artista quagliuzzese sbarca all’accademia di Belle Arti di Brera. Si tratta Gianni Verna, nato a Torino il 18 di novembre del 1942. Diplomato all’Accademia Albertina di Torino, allievo, per la grafica, di Francesco Franco e per la pittura di Francesco Casorati. Ha tenuto dei corsi di xilografia presso la Scuola Internazionale di specializzazione per la grafica d’Arte il Bisonte di Firenze. L’artista sarà protagonista di una mostra (l’inaugurazione è prevista mercoledì alle 12) di opere xilografiche realizzate insieme a Gianfranco Schialvino documentando il loro originale sodalizio creativo condotto con passione, costanza e determinazione nell’ambito di una visione didattica e sperimentale della ricerca grafica contemporanea. L’attività dei due autori è condotta con rigoroso impegno attraverso un reciproco colloquio intorno alle infinite possibilità del mezzo grafico, intervenendo con diversi attrezzi, dalla sgorbia al coltello, su legni di pregiata qualità (melo, ciliegio, bosso, abete, ebano, betulla). Molteplici sono i temi iconografici affrontati, dai dettagli delle vigne al paesaggio panoramico, dalle metamorfosi del bestiario alle invenzioni degli ex-libris, un mondo di immagini rigenerato dalla forza del linguaggio xilografico, esercitato in modo fantasioso e mai puramente analitico.

Nel caso di Gianni Verna la sperimentazione tecnica avviene sia in modo tradizionale che innovativo affrontando scene naturalistiche, figure di animali, visioni dedicate alla poesia di D’Annunzio o di Montale, tramiti letterari che ispirano differenti processi di trasfigurazione immaginativa.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

IVREA. Chiude il Coro Alpino eporediese e c’è chi ne fa un dramma

Scriveva il professor Angelo Novello: “Allorquando una persona, mentre si sofferma ad ammirare i paesaggi maestosi della …

Manital protesta

IVREA. Manital, gli operai della Mgc sono ancora senza stipendio

Sono ancora senza stipendi i lavoratori della Mgc del gruppo Manital. L’azienda aveva garantito gli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *