Home / Turismo Grandi Eventi / Carnevale di Ivrea / Programma Carnevale Ivrea
Carnevale di ivrea
Carnevale di ivrea

Programma Carnevale Ivrea

Sabato 15 febbraio

16.30 _ Presentazione degli Abbà (piccoli Priori delle Parrocchie cittadine) al Teatro Giacosa. Ingresso libero e gratuito.

Il Carnevale dà il benvenuto agli Abbà prima della cerimonia ufficiale dell’Alzata. Un suggestivo momento in cui si ripercorre il filo storico che intesse la manifestazione del Medioevo al 1800, attaverso la celebrazione dei piccoli priori che ne continuano la storia, sotto l’egida dei Credendari e dello Stato Maggiore.

 

18.00 _ Inaugurazione della mostra “Pifferi e tamburi un racconto senza fine. Passi e suoni del nostro Carnevale”  in Sala Santa Marta

La mostra del Carnevale 2014 è dedicata ad una delle Componenti più significative della manifestazione: il gruppo dei Pifferi e Tamburi, che costituiscono la colonna sonora del Carnevale. Attraverso foto, divise, strumenti e documentazioni di vario tipo, si ricostruiscono la storia del gruppo e delle musiche che scandiscono i passi della manifestazione.

 

16-18.30 Apertura del punto “Shop” dello Storico Carnevale di Ivrea in via Palestro presso uffici AEG con tutti i prodotti del merchandising ufficiale dello Storico Carnevale di Ivrea

 

Mostra permanente Lo Storico Carnevale di Ivrea dalle origini ai giorni nostri in piazza Ottinetti

 

Domenica 16 febbraio

Terzultima domenica di Carnevale

 

9.30 Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate di Bellavista e San Giovanni.

10.00 Storia e storie di Carnevale in piazza Ottinetti, con un nuovo ed appassionante gioco dedicato al Carnevale, l’ormai consueta lezione di Battaglia delle Arance per bambini e una mostra dedicata all’aspetto e alla storia dei carri da getto, attraverso una minuziosa e attenta ricostruzione storica, dal landau di metà Ottocento, passando attraverso i carri agricoli, per giungere al moderno carro da getto. Una testimonianza che dimostra ancora una volta la sfaccettata ricchezza storica del Carnevale eporediese in tutti i suoi aspetti. A cura delle Associazioni Aranceri sui carri e Cavallanti sarà allestita una mostra su maschere e finimenti.

10.40    Presa in consegna del Libro dei Verbali in piazza Freguglia

11.30    Prise du Drapeau in piazza di Città

14.30    Alzata degli Abbà

Parrocchia di San Grato: Marzia Vittonatti – balcone fam. Pilo, via Gozzano 52

Parrocchia di San Maurizio; Cecilia Franza – balcone Zana, via Guarnotta 47 (piazza Gioberti)

Parrocchia di Sant’Ulderico; Beatrice Musto – balcone fam. Bonelli, via Arduino 9

Parrocchia di San Lorenzo; Chiara Ares – balcone fam. Mondino, corso M. D’Azeglio 18;

Parrocchia di San Salvatore; Alice Braghin – fam. Braghin, via Gariglietti 12 (Via Palestro)

17.30    Generala in piazza di Città

17.40    Presentazione del nuovo libro per bambini “Un lungo viaggio” in Sala Santa Marta

 

10-18.00 Apertura del punto “Shop” dello Storico Carnevale di Ivrea in via Palestro (uffici AEG) e in piazza Ottinetti (uffici ATL) con tutti i prodotti del merchandising ufficiale dello Storico Carnevale di Ivrea

 

Mostra permanente Lo Storico Carnevale di Ivrea dalle origini ai giorni nostri in piazza Ottinetti

 

Per consentire lo svolgimento delle manifestazioni sono previste MODIFICHE ALLA VIABILITA’:

SABATO 15 FEBBRAIO, dalle ore 15,00 alle ore 20,00.

Divieto di sosta, anche per i titolari di permessi o autorizzazioni di transito e/o sosta in Piazza del Teatro.

 

DOMENICA 16 FEBBRAIO, dalle ore 08,00 alle ore 19,00.

Divieto di transito e sosta in Piazza Freguglia (limitatamente alla parte compresa l’edificio ex cinema Sirio, C.so Botta e P.za Rondolino – solo fino alle ore 12,00); Piazza Freguglia (strada di collegamento da C.so Botta a Via Mulini e viceversa, su ambo i lati, solo fino alle ore 12,00), Piazza Ottinetti, Via Palestro, Piazza di Città, Via  Arduino.

 

DOMENICA 16 FEBBRAIO, dalle ore 12,00 alle ore 18,00.

Divieto di sosta in Via Gozzano (esclusa la Piazzetta del Borghetto), Piazza Gioberti, Via Guarnotta, C.so D’Azeglio (limitatamente al tratto compreso fra l’intersezione con Via Mulini e quella con Via San Nazario).

 

Divieti di transito temporanei per domenica 16 Febbraio.

Sulle strade  (o loro tratti) e Piazze sopracitate nonchè su quelle sottoriportate:

– C.so Nigra – Via Garibaldi  – Via Riva – Via Piave – Via Siccardi – Via Patrioti – C.so Re Umberto I – C.so Botta – P.za Balla (P.ta Vercelli) – Via Cuniberti – Via Circonvallazione – Via San Nazario –V.le Biella – P.za Boves – V.le Friuli – Via Don Mosetto – V.le Liberazione – V.le Kennedy – Via Papa Giovanni XXIII, fra le ore 08,30 e le ore 18,00, durante il passaggio del “Corteo dei Pifferi e Tamburi”  e loro stazionamento presso le fagiolate  e/o quello degli “Abbà” e loro stazionamento sotto ai “balconi”, sarà attuato anche il “Divieto di transito temporaneo” (di durata inferiore ad un’ora) mediante collocazione di “Segnaletica provvisoria” e/o presenza del personale della Polizia Locale e/o degli altri Organi di Polizia Stradale e/o degli “Ausiliari del Traffico”.

I veicoli attestati su dette strade ovvero che sulle stesse debbono immettersi, per quanto possibile, saranno deviati su percorsi alternativi ritenuti, di volta in volta, i più idonei.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Leggi anche

IVREA. IoLavoro, c’è anche lo stand della polizia di Stato

IoLavoro, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro e …

SETTIMO. La Apri Onlus all’Unitre di Settimo per patrocinare due conferenze sulla vista

La delegazione settimese di A.P.R.I. onlus riprende la  collaborazione con la sede settimese dell’Università della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *