Home / Eventi / PRALORMO. Messer Tulipano 2015
pralormo
pralormo

PRALORMO. Messer Tulipano 2015

Com’è ormai tradizione, stamani a Palazzo Cisterna la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Messer Tulipano” ha segnato l’arrivo di una primavera che quest’anno si sta facendo desiderare, ma che potrebbe finalmente arrivare nel prossimo fine settimana. L’inaugurazione della kermesse dedicata ai fiori primaverili per antonomasia è in programma nella mattinata di sabato 4 aprile, vigilia di Pasqua.

La straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi nel parco del castello medievale di Pralormo è diventata un appuntamento irrinunciabile per chi ama la natura, il giardinaggio, l’arte ed il bello in tutte le sue forme ed espressioni. La manifestazione coinvolge tutto il parco progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten. Ogni anno il parco ospita un piantamento completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Tra le varietà selezionate per l’edizione 2015 vi sono il tulipano nero, tulipani sfrangiati e multiflora, tulipani screziati e alcune delle ultime novità frutto del lavoro degli ibridatori. L’argomento collaterale di Messer Tulipano 2015 è allineato alla tematica “Nutrire il Pianeta” sviluppata dall’Expo2015: l’azienda agricola che circonda il parco sarà quindi coinvolta nell’evento.

Si potranno inoltre ammirare gli “Orti galleggianti”, un’esposizione dedicata alle “Piante del mondo”, l’orto-giardino dell’astronomo, astrologo e filosofo Barbanera, le esposizioni “Alla maniera di Arcimboldo”“Giardino da gustare”“Quando la finzione supera la realtà” e “Cibo da indossare”. Nella conferenza stampa odierna a Palazzo Cisterna era presente il gruppo storico “Historia Subalpina”. Domenica 26 aprile il gruppo contribuirà ad animare l’atmosfera del castello di Pralormo, proponendo abiti, usi e costumi della nobiltà piemontese dell’epoca risorgimentale.

Intervenendo alla conferenza stampa, il Vice-Sindaco della Città metropolitana di TorinoAlberto Avetta, ha sottolineato la valenza culturale, ambientale e turistica di “Messer Tulipano”, evento che contribuisce alla notorietà del territorio e che, in un mese di apertura, richiama a Pralormo decine di migliaia di visitatori, con una rilevante ricaduta economica.

 

In allegato

Commenti

Blogger: Liborio La Mattina

Liborio La Mattina
Nun Te Reggae Più

Leggi anche

Museo garda

IVREA. Piccoli tasti grandi firme. Al museo Garda visite guidate e conferenza di Giuseppe Lupo

Il Museo civico Pier Alessandro Garda, con il contributo della Fondazione Guelpa e in collaborazione …

CASTIGLIONE. Mercatino di Natale

Domenica 8 dicembre il “Balônet. Mercatino di Natale sotto i portici del centro   e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *