Home / Torino e Provincia / Chivasso / Piano Locale Giovani: domande fino al 16 ottobre
lavoro
lavoro

Piano Locale Giovani: domande fino al 16 ottobre

Il Comune informa che è pubblico il bando per partecipare all’edizione 2013 del “Job Club – Piano locale giovani”. Possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti alla data di scadenza del bando. E’ necessario inoltre che siano residenti in uno dei seguenti comuni: Brandizzo, Brusasco, Casalborgone, Castagneto Po, Cavagnolo, Chivasso, Foglizzo, Lauriano, Montanaro, Monteu Da Po, Rondissone, San Sebastiano Da Po, Torrazza Piemonte, Verolengo e Verrua Savoia. Per partecipare è inoltre necessario essere inseriti nell’elenco anagrafico del Centro per l’Impiego di Chivasso alla classe “Disoccupati” o “Inoccupati” entro la data di scadenza del bando. Può inoltre richiedere l’iscrizione a questa classe, recandosi presso il Centro per l’Impiego di Chivasso, chi non ha mai lavorato o ha perso il lavoro, oppure chi svolge un’attività lavorativa ma non supera i livelli di reddito previsti dalla normativa (ad esempio reddito inferiore a 8000 euro lordi annui, nel caso di lavoro dipendente; reddito al di sotto dei 4800 euro annui lordi, per i redditi da impresa o derivanti dall’esercizio di professioni).

Finalità

Il Job Club è un percorso gratuito di informazione e orientamento, finalizzato a sostenere i giovani nella ricerca del lavoro, affinchè possano mettere in pratica azioni e tecniche di ricerca mirate ed efficaci.

Programma di attività

I partecipanti al Job Club potranno: partecipare a 4 incontri di gruppo di 3 ore ciascuno, finalizzati ad apprendere come si cerca un lavoro, come si redige un curriculum, come si affronta un colloquio di selezione (attraverso una simulazione di colloquio condotta da un selezionatore); sperimentare le modalità di ricerca on line (su Internet); usufruire di un colloquio individuale al termine del percorso, al fine di redigere o aggiornare il proprio curriculum vitae. I primi due candidati della graduatoria potranno effettuare un tirocinio presso un’azienda, organizzato dal Centro per l’Impiego di Chivasso, della durata di due mesi (orario pari a 20 ore settimanali). Per i due tirocinanti sarà prevista una borsa lavoro.

Calendario incontri

Il Job Club verrà organizzato a partire indicativamente verso la fine del mese di ottobre. Posti disponibili e criteri di selezione I posti disponibili sono complessivamente 12, rivolti a candidati di entrambi i sessi. La selezione delle domande sarà effettuata dall’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Chivasso. I punteggi per la definizione della graduatoria saranno così assegnati: non aver mai partecipato in precedenza ad altre attività del Piano Locale Giovani e parametri del reddito Isee 2012. A parità di punteggio si terrà conto dell’età del/lla candidato/a, dando la precedenza ai più giovani. Verrà formata una graduatoria finale, dalla quale saranno chiamati a partecipare i primi 12.

Presentazione delle domande

La domanda di iscrizione, unitamente alla fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale, dovrà essere consegnata entro le ore 12 del 16 ottobre 2013 presso: Ufficio Protocollo – Comune di Chivasso – P.zza gen.le C.A. Dalla Chiesa 5. Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00; martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00. La domanda di partecipazione potrà essere ritirata presso: Comune di Chivasso – Uff. Politiche sociali; P.zza gen.le C.A. Dalla Chiesa 5 – Chivasso; prario: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 – 12.00; martedì e giovedì 15.00 – 17.00. Sportello Opportunità – Centro per l’Impiego di Chivasso, via Lungo Piazza d’Armi 6, Chivasso. Orario: martedì e giovedì 9.00 – 12.30, venerdì 9.00 – 12.00. Sarà inoltre possibile scaricare il modulo di domanda dal sito www.plgchivasso.it. Saranno automaticamente escluse le domande: consegnate oltre la data di scadenza; illeggibili e incomplete; non accompagnate dalla fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale. Per informazioni Rivolgersi a Daniela Capriolo – Comune di Chivasso – Uff. Politiche sociali; P.zza gen.le C.A. Dalla Chiesa 5, tel 011/9115483. Orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 – 12.00; martedì e giovedì 15.00 – 17.00; rivolgersi allo Sportello delle Opportunità – Centro per l’Impiego di Chivasso, Via Lungo Piazza d’Armi 6, tel 011/9177420. Orario: martedì e giovedì 9.00 – 12.30, mercoledì 9.00 – 12.00. Scrivere a pianolocalegiovani@comune.chivasso.to.it; consultare il sito www.comune.chivasso.to.it.

Commenti

Blogger: Emiliano Rozzino

Emiliano Rozzino
Libero di...

Leggi anche

IVREA. Rivolta popolana contro lo stop al Carnevale. Aranceri in piazza domani?

E’ già rivolta “popolana” a Ivrea alla notizia che dal presidente della Regione Alberto Cirio …

Coronavirus: Cirio, sospende tutti i Carnevali. Stop a Chivasso e Ivrea

“Ogni manifestazione ed evento ludico, sportivo, musicale che prevede un assembramento di persone in luogo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *