L’ultima novità è l’apertura, il prossimo 7 ottobre, di uno sportello di consulenza gratuita sui disturbi specifici dell’apprendimento. Meglio comonosciuti come dislessia, disgafia e discalculia.
Eppure, quello di rimanere sempre al passo coi tempi sul tema dell’istruzione, è un sistema collaudato da anni. Che rende l’istituto comprensivo di Pavone fiore all’occhiello dell’intero territorio.
“Come facciamo? Semplice – spiega il sindaco, Alessandro Perenchio all’apertura delle scuole dopo le vacanze estive – cerchiamo di affrontare i problemi e risolverli non appena si presentano”.
A volte anche prima.
“Da anni – continua – collaboriamo con gli assistenti sociali cercano di rispondere alle esigenze dei nostri allievi e devo dire che sia la scuola che le famiglie sono molto contenti”.
Passi avanti ne sono stati quindi fatti.
“Per quanto riguarda l’apertura dello sportello – afferma ancora il primo cittadino – abbiamo deciso di farlo perchè ci siamo resi conto che sempre più persone sono alla ricerca di informazioni sui Dsa”.
Genitori che cercano risposte su come fare per agevolare il percorso scolastico o che semplicemente hanno bisogno di trasformare il loro dolore in qualcosa di costruttivo per i loro figli, ma anche consulenze agli insegnanti che sempre più spesso si trovano a dover affrontare casi di allievi in difficoltà.
A gestire lo sportello, al centro civico di Bellavista, sarà la dottoressa Veronica Grosso, psicologa ed esperta di Disturbi specifici.
Sarà aperto dal 7 ottobre e fino a giugno il primo ed il terzo sabato di ogni mese dalle 10 alle 11.30.
“Personalmente ritengo che il sostegno scolastico sia una linea politica piuttosto importante, da seguire e da migliorare sempre di più. Ed è per questo – conclude Alessandro Perenchio – che continuerò a farlo”.