Home / Attualità / Patto stabilità: Cattaneo(Anci),si aumenti spesa per virtuosi

Patto stabilità: Cattaneo(Anci),si aumenti spesa per virtuosi

“Il patto di stabilità, che il governo ha allentato per 1 miliardo di euro, dovrebbe consentire un aumento della spesa per i Comuni virtuosi, che cioè pagano i propri fornitori entro 60 giorni, hanno un avanzo di bilancio e non lo hanno mai sforato”: lo ha riferito il vicepresidente vicario dell’Anci e sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo, sollecitato dai giornalisti a margine dei lavori della Conferenza Unificata.

“Come in passato ci siamo lamentati dei tagli lineari – ha osservato l’amministratore lombardo – allo stesso tempo ora chiedo che si possa diversificare il patto di stabilità, premiando i sindaci più attenti ai bilanci. Anche perché non bisogna dimenticare, ad esempio, che il dl 35 sui pagamenti alle imprese – ha aggiunto Cattaneo – per qualcuno ha rappresentato una sanatoria mascherata, migliorando i bilanci di molte amministrazioni che hanno lavorato decisamente male”.

Altro tema a cuore di Cattaneo è quello dei costi standard: “invito tutti noi dell’Anci ad occuparcene di più, sperando di avere risultati utili in tempi brevi”, ha osservato. “Questo è un tema assai diverso da quello dei fabbisogni standard, sui cui non sono d’accordo perché prevede un costo politico”.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

Fare finta

Ci sono tanti modi di parlare di lavoro: come fa il giuslavorista Pietro Ichino che …

CHIVASSO. Covid e post Covid raccontati da alcune realtà commerciali alimentari locali

I negozi di generi alimentari sono stati fra i pochi a poter rimanere aperti durante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *