Alessio?Paciolla dei Pattinatori San Mauro, atleta di caratura internazionale, ha voluto donare al Museo dello Sport di Torino la sua maglia di campione curopeo e la medaglia d’oro conquistata ad Almere nel 2013, il body della Nazionale Italiana indossato nel 2012 per i Campionati Mondiali di San Benedetto del Tronto e l’ultima medaglia vinta, quella cinta al collo ai Campionati Italiani indoor di pattinaggio velocità a Pescara. Il Museo continua così ad arricchirsi di preziose testimonianze delle eccellenze sportive del territorio piemontese, tra cui il diciannovenne Paciolla, pattinatore con un curriculum da favola: in bacheca oltre 100 titoli regionali, 4 titoli europei, 6 titoli italiani e 3 podi mondiali.
Alessio ha confermato come la medaglia d’argento conquistata ai Mondiali di San Benedetto del Tronto sia la più sentita: “E’ quella che mi ha dato più soddisfazioni fino ad ora. Ero partito come gregario e sono riuscito a salire sul podio, un’emozione grandissima”.
Raggiante, infine, Onorato Arisi, presidente del Museo dello Sport torinese: “Sono felice di ospitare nella struttura i Pattinatori San Mauro, un’associazione sportiva dilettantistica che sa eccellere in regione, a livello nazionale e internazionale e continua a crescere grazie al contributo fondamentale di Alessio e all’ottimo lavoro del tecnico Simone Giaccaglia”.
Non può che essere grande la soddisfazione in casa sanmaurese per questa bella iniziativa che permetterà al nome di Paciolla e dei?Pattinatori San Mauro di risplendere accanto a quelli di personaggi illustri del mondo dello sport italiano e mondiale.
