In un periodo non certo facile per tutti i professionisti che operano nel mondo dello spettacolo, l’Accademia del Ricercare non si arrende alla pandemia e, confidando nella riapertura delle attività, in sicurezza con distanziamento, disinfezione delle mani e l’uso di mascherina, il 6 giugno è partita con la stagione 2021 di “Antiqua”! La numero 26! Spiega il direttore artistico Pietro Busca: “In questo interminabile periodo di chiusura abbiamo sentito la mancanza del nostro pubblico, una mancanza profonda e lacerante, che è stata condivisa anche dai moltissimi appassionati che frequentano da anni i concerti dell’Accademia del Ricercare e degli altri ensemble che prendono parte ad Antiqua. Nonostante questo, non abbiamo mai perso la speranza di ripartire con più slancio ed energia di prima, come era già successo nella primavera dell’anno scorso. La situazione contingente ci costringe a richiedere la prenotazione telefonando al numero 366/1791447 (dalle 11 alle 14 oppure dalle 17 alle 19) o scrivendo all’indirizzo segreteria@accademiadelricercare.com”. Come da tradizione, tutti i concerti saranno a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Una scelta che vuole favorire il massimo afflusso possibile del pubblico, riservando una attenzione particolare alle famiglie e alle fasce più deboli della popolazione, che in questo frangente di grave difficoltà economica potrebbero avere difficoltà a permettersi il pagamento di un biglietto. L’Accademia del Ricercare vuole portare a tutti la grande musica barocca, per fare sì che questo raffinato repertorio non sia appannaggio di una ristretta élite, ma possa coinvolgere e dare gioia e speranza a tutti. Nonostante la situazione contingente, anche nell’estate 2021, dal 26 luglio al 1° agosto, avrà luogo il Corso Internazionale di Musica Antica nella splendida location di Romano Canavese.
La grande novità dell’edizione 2021 di Antiqua sarà il debutto sullo scenario ligure con il concerto del 24 luglio nella Chiesa di San Maurizio Martire di Riva Ligure!
Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili e verranno trasmessi in diretta streaming sul profilo Facebook di Antiqua (https://www.facebook.com/festivalantiqua/)
A causa della pandemia di Covid-19 e le conseguenti misure di distanziamento da adottare, i posti disponibili saranno limitati, per cui l’ingresso ai concerti sarà possibile solo su prenotazione telefonando al numero 366/1791447 (dalle 11 alle 14 oppure dalle 17 alle 19) scrivendo all’indirizzo segreteria@accademiadelricercare.com
Con un anno di ritardo rispetto al previsto, a causa della pandemia di Covid-19, il 12 giugno, nella splendida cornice del Castello di Castellamonte, in Strada del Castello, alle 18, verrà ricordato il quinto centenario di uno degli eventi che segnarono l’inizio dell’epoca moderna: la prima circumnavigazione del globo terrestre, che dimostrò in maniera definitiva la conformazione sferica del nostro pianeta e aprì nuove prospettive economiche e commerciali ai principali paesi europei. Questa impresa, avvenuta poco più di un quarto di secolo dopo la scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo, ebbe inizio sotto il comando di Magellano e fu portata a termine da una sola nave guidata dall’italiano Antonio Pigafetta, dal cui diario sono tratti i brani che intercaleranno i brani musicali di autori attivi tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo come Gáspar Fernándes, Juan Pérez Bocanegra, Juan García de Zéspedes e Mateo Flecha, oltre che del duecentesco re di Spagna Alfonso X El Sabio, del quale verrà presentata una Cantiga de Santa María. Questo concerto vedrà l’esordio ad Antiqua di due formazioni spagnole di grande interesse, il Coro da Camára di Granada (solisti: Marta Barragán, soprano; Jorge Rodríguez Morata, tenore; Miguel Rodríguez, basso) e dell’ensemble medievale Aziz Samsaoui. Un concerto del tutto inedito, che merita di essere ascoltato.
Cartellone completo
12 giugno – Castellamonte – Castello
Strada del Castello
IL CORO DA CAMARA DI GRANADA
ORE 18
AZIZ SAMSAOUI ENSEMBLE MEDIEVALE
“Esperienze Musicali del primo viaggio in torno alla terra”
Gáspar Fernándes (ca. 1566, Portugal-1629, Puebla de losAngeles)
Nana de Salónica, Anom.
Xicochi conetzintle (nanna)
Alfonso X el Sabio (1221, Toledo-1284, Sevilla)
Cantiga 371 (instrumental) y 273 de Santa María –
Narratore: Il cronista Antonio de Pigafetta (Ca. 148, Vicenza-1534, Vicenza).
Il Viaggio Antonio Pigafetta. “Cronache da Brasil, Rio de la Plata y del Stretto di Magallane”
Juan Pérez Bocanegra (ca. 1560-1645)
Hanacpachap Cussicuinin –
Villancico Quechua.
Juan García de Zéspedes (Heróica Puebla de Zaragoza, Mejico 1619-1678)
villancico criollo.
Ay que me abraso –
Mateo Flecha (1481, Prades-1553, Poblet)
Ensalada La Guerra (fragmento) –
Gáspar Fernándes,
Eso rigo e repente –
Antonio Pigafetta “Cronache delle Isole Filippine, Isole Molucche, Oceano ÍIndiano, il Capo di Buona Speranza.”
Anom. S XVI
Dennos lecencia Señores –
“Querido Rey, acabamos de dar la vuelta al mundo”.
Narratore: Arrivo a Sanlúcar e benvenuto a Juan Sebastian Elcano (Guetaria, 1476-Océano Pacífico, 1526), a la Nao Víctoria e i 18 membri dell’equipaggio a Siviglia
anomim. S. XVI
Schiarazula Marazula –
Pero de Escobar (1465, Oporto-1535, Évora)
Virgen Bendita sin par –
Mateo Flecha (1481 – 1553)
Hoy comamos y bebamo
I MUSICISTI
Solisti del coro
Marta Barragán, Soprano
Jorge Rodríguez Morata, tenore
Miguel Rodríguez, basso
Aziz Samsaoui Ensemble Medievale
Aziz Samsaoui, saz, Qanun e zither
Oussama Samsaoui, rabel e vielle
Elena Escartín,flauti di punta
David Ruiz, percussi
20 giugno – Agliè – Castello Ducale
Voxonus-Accademia del Ricercare
ORE 16.00
G.F. Telemann tra Amburgo e Dresda
Ouverture C-Dur “Hamburger Ebb´ und Flut” Twv 55:C3
Per due oboi, archi e b.c.
Ouvertüre – Sarabande “Die schlafende Thetis” – Bourrée “Die erwachende Thetis”
Loure “Der verliebte Neptunus” – Gavotte “Die spielenden Najaden, Harlequinade “
Der scherzende Tritonus” – “Der stürmende Aeolus” – Menuet “Der angenehme Zephir”
Gigue “Ebbe und Fluth” – Canarie “Die lustigen Bootsleute
Concerto in a-moll – TWV 44:42
Per due oboi, due flauti, due violini e b.c.
Adagio, allegro, affettuoso, allegro
Concerto in fa magg. TWV 44:41
con due violini, due flauti, due oboi e b.c.
grave, vivace/adagio, allegro
Concerto in Bb major – TWV54:B2
Per due flauti, due oboi, due violini, viola e b.c.
Andante, presto, largo/cantabile, allegro
Nicola Barbagli – Manuel Staropoli, oboi
Lorenzo Cavasanti – Luisa Busca, flati
3 violini primi
2 violini secondi
Claudio Gilio, viola
Antonio Fantinuoli, violoncello
Maurizio Less, violone
Claudia Ferrero, cembalo
22 giugno -Torino – Chiesa della Misericordia
Ore 21
Festa Rustica
EUROPA BAROCCA
Italia e Germania a confronto
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Triosonata in Fa maggiore TWV42: F9
Allegro – affettuoso – Presto
- Geminiani (1687-1762)
Sonata in Mi m
Adagio – allegro – Largo – Vivace
Georg Philipp Telemann
Triosonata in Do minore Do min. TWV42:c2
Largo – Vivace – Andante – Allegro
G.Fr. Haendel
Sonata in Fa Maggiore Op.1 Nr XI
Larghetto – Allegro – Siciliana – Allegro
-
Vivaldi Trio in sol Minore RV 103
Allegro ma cantabile – Largo – Allegro non molto
Giorgio Matteoli – flauto dolce e M° di concerto
Fabio D’Onofrio – oboe barocco
Luca Ambrosio – clavicembalo
Matteo Scarpelli – violoncello barocco
27 giugno – S. Raffaele C. – Chiesa di S. Raffaele Arcangelo
Ore 21
Accademia del Ricercare
MATER MISERICORDIAE
La Devozione Mariana nella grande scuola Napoletana del ‘700
Lucia Cortese – soprano
Elena Biscuola – alto
- B. Pergolesi (1710-1736)
Salve Regina (Antifona)
per soprano orchestra d’archi e b.c.
Joan Adolf Hasse (1699-1783)
Alma Redemptoris (Antifona)
Per contralto orchestra d’archi e b.c.
- B. Pergolesi
Stabat Mater (Sequenza)
per soprano, contralto, orchestra d’archi e b.c.
Elisa Imbalzano – Aky Takahashi
Alessandro Curtoni, viola
Antonio Fantinuoli, violoncello
Federico Bagnasco, violone
Giangiacomo Pinardi, arciliuto
Claudia Ferrero, clavicembalo – organo
Direttore Pietro Busca
04 luglio – Candia – Chiesa di S Stefano
Ore 18
AMBIGUITY
ovvero la viola da gamba
Antoine Forqueray (1671-1745)
Pièces de Viole, Parigi 1747
Marin Marais (1656 -1728)
Troisième Livre de Pièces de Viole, Parigi 1711
Robert De Visée (1650 -1725)
Pièces de Théorbe et de Luth mises en Partition, Parigi 1716
Pièces de Luth, manoscritto XVIII sec.
Louis Couperin (1626 -1661)
Pièces de Clavecin, manoscritto XVII sec.
Chaconne La Buisson de Forqueray
Allemande & Double de Marais
Plainte de Marais
La Mandoline de Forqueray
La Dubreuil de Forqueray
La Guitare de Marais
La Ferrand de Forqueray
Courante 1&2 de De Visée
Prélude pour le Luth de De Visée
La Tronchin de Forqueray
Prélude de Marais
La Montigni de Forqueray
Passacaille pour le clavecin de Couperin
La Sylva de Forqueray
La Jupiter de Forqueray
André Lislevand viola da gamba
Paola Erdas, clavicembalo
Jadran Duncumb, tiorba
09 luglio – Romano C.se. – Chiesa dei Santi Pietro e Solutore
Ore 21
Accademia del Ricercare
“La prima Musica da Ascoltare”
John Adson (ca.1585 – 29 giu 1640)
Courtly Masquing Ayres -1,2,3,4.
Johann Hermann Schein (1586 -1630)
Suite n. 13 il sol minore (Il Banchetto musicale)
Suite n.15 in sol maggiore (Il Banchetto musicale)
William Brade (1560 -1630)
Canzone
Paduana e Galliarda 8-a,b
Paduana e Galliarda 12-a,b
Johann Rosenmüller (1619 -1684)
Sonata da camera n. 4
Sinfonia – Allemanda – Corrente – Ballo – Sarabanda
Sonata da camera n. 6
Allegro – Adagio – Allemande – Correnta – Ballo – Sarabanda
Silvia Coli, Aki Takahashi, violini
Luca Taccardi, Eleonora Ghiringhelli, viole da gamba
Antonio Fantinuoli, violoncello
Massimo Sartori, violone
Luisa Busca, Lorenzo Cavasanti, flauti dolci
Manuel Staropoli, traversa e cornamuse rinascimentali
Gianfranco Saponaro, Roberto Terzolo, cornamuse
Claudia Ferrero, clavicembalo
Luca Casalegno, percussioni
Pietro Busca, direttore e concertatore
24/07/21 – Riva Ligure – Chiesa di S. Maurizio Martire
Accademia del Ricercare
Ore 21
Georg Philipp Telemann (1681–1767)
Concerti per oboe e tromba
Concerto for oboe, strings & b.c. in D minor, TWV 51:d1
Adagio, Allegro, Adagio, Allegro
Concerto for trumpet, strings & Continuo in D (TWV 51:D7)
adagio, allegro, grave, gllegro
Concerto for oboe, strings & b.c. in D minor, TWV 51:E1
andante, allegro molto, largo, allegro
Sonata Per tromba strings & b.c. in D TWV 44:1
spiritoso, largo, vivace
https://www.youtube.com/watch?v=Zz5_5smawQc
Concerto for trumpet, 2 oboes, strings & b.c in D. (TWV 53:d2)
allegro, adagio, aria, allegro
Enrico Negro – tromba
Arianna Zambon – oboe
Manuel Staropoli – oboe
Silvia Colli – Francesco Bergamini,
Yayoy Masuda, Aki Takahashi, violini
Elena Saccomandi, viola
Antonio Fantinuoli, violoncello
Gualtiero Marangoni, violone
Ugo Nastrucci, tiorba
Claudia Ferrero, clavicembalo
Corsi internazionali di Musica Antiqua
26 Luglio – Romano C.se, Chiesa dei Santi Pietro e Solutore
Ore 21
Docenti del Corso Internazionale di Musica Antica
“Gran Tour musicale”
Lorenzo Cavasanti, Manuel Staropoli, flauto dolce e traversiere
Rubens Kuffer, Flagioletto,
Luisa Busca, Flauto dolce, Giulio De Felice Flauto traversiere
Arianna Zambon, oboe barocco,
Silvia Colli, violino barocco
Luca Taccardi, Viola da gamba,
Antonio Fantinuoli, violoncello barocco
Ugo Nastrucci liuto, tiorba e chitarra barocca,
Massimiliano Limonetti, Chalumeaux
Claudia Ferrero, Continuo e clavicembalo,
Teresa Nesci, Soprano
Georg Philipp. Telemann (1681 – 1767)
Triosonata per Flauto dolce, Viola da gamba e BC
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Trio in re minore per 2 oboi e BC
Johann Christian Schickardt (1681 – 1762)
Concerto a 4 Flauti
Marin Marais (1656 – 1728)
Suite per in mi minore per 2 flauti di voce e BC
Georg Friederich Haendel
Mi palpita il cor per soprano, oboe e BC
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Triosonata per Flauto, Violino e BC in sol maggiore
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Cum Dederit (dal Nisi Dominus)
30 Luglio – Romano C.se, Chiesa S. Marta
Ore 21
Gioielli del Barocco
Ensemble degli studenti del Corso Internazionale di Musica Antica
con la collaborazione dei docenti del Corso
Musiche di Haendel, Telemann, Vivaldi, Marais e Couperin
Docenti:
Kees Boeke, Lorenzo Cavasanti, Manuel Staropoli, flauto dolce e traversiere – Arianna Zambon oboe barocco – Rubens Kuffer, flagioletto – Silvia Colli, violino barocco – Antonio Fantinuoli, violoncello barocco – Luca Taccardi, Viola da gamba –
Ugo Nastrucci liuto, tiorba e chitarra barocca – Federico Bagnasco, violone –
Claudia Ferrero, Continuo e clavicembalo – Massimiliano Limonetti, Chalumeaux – Teresa Nesci, Canto
1 Agosto – Romano C.se, Chiesa dei Santi Pietro e Solutore
Ore 20
Concerto Finale
dei Corsi Internazionali di Musica Antica
Il Barocco da scoprire
Musiche di Susato, Vivaldi, Bach, Telemann, Haendel
Ensemble strumentali e vocali del corso:
Consort Rinascimentale
Orchestra Barocca
Ensemble Vocale
Banda degli Oboi
Con la collaborazione dello stage di Danza Storica tenuto da Bernard Girardi
Docenti:
Kees Boeke, Lorenzo Cavasanti, Manuel Staropoli, flauto dolce e traversiere – Arianna Zambon oboe barocco – Rubens Kuffer, flagioletto – Silvia Colli, violino barocco – Antonio Fantinuoli, violoncello barocco – Luca Taccardi, Viola da gamba – Ugo Nastrucci liuto, tiorba e chitarra barocca – Federico Bagnasco, Violone – Claudia Ferrero, Continuo e clavicembalo – Teresa Nesci, Canto
Direzione: Manuel Staropoli
02 Settembre S. Raffaele C. – Chiesa di S. Raffaele Arcangelo
Ore 21
I solisti dell’Accademia
Francesco Mancini
Cantate e Concerti
Concerto n. 5 in Sol minore
allegro, largo, fuga, largo, allrgro
Quanto mai saria più bello
Cantata per soprano con doi violini e b.c.
concerto n. 6 in D minor
amoroso, allegro, largo, allegro
La dov’è il bel Sebesto (10,00)
Cantata per soprano, cello e b.c.
Concerto n. 8 in C minor
vivace, largo, fuga, largo, allegro
Quanto dolce è quell’ardore
Cantata per soprano flauto e b.c.
Lucia Cortese – soprano
Luisa Busca – flauto
Silvia Colli, Francesco Bergamini, violini
Antonio Fantinuoli, violoncello
Federico Bagnasco, violone
Giangiacomo Pinardi, arciliuto
Claudia Ferrero, clavicembalo
05 settembre – Casalborgone – Chiesa di S. Maria Maddalena
Ore 18 (?)
Ensemble Les Nations
A voice, two voices and no voice
Monteverdi e contemporanei – Duetti con voce e cornetto
Claudio Monteverdi (1567–1643)L. Calvi, Seconda raccolta de sacri canti, Venezia 1624)
O beatae viae for voice, cornetto, bc
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) (Toccate et partite libro primo, Roma 1637)
Ruggero for keyboard
Claudio Monteverdi (G. B. Bonometti, Parnassus Musicus Ferdinandeus, Venezia 1615)
Laudate Dominum for voice and bc
Giovanni Battista Riccio (1570-1621ca) dal terzo libro delle divine lodi, Venezia 1620
La Savolda for cornetto, trombone, b.c.
Claudio Monteverdi (Vespro della Beata Vergine, Venezia 1640)
Pulchra es for voice, cornetto, bc
Giovanni Picchi (1571 – 1643) (Balli d’arpicordo, Venezia 1601)
Padoana La Ongara, Ballo alla Polacha, per cembalo
Claudio Monteverdi (F. Sammaruco, Sacri affetti, Rma 1625)
Ego dormio for voice, trombone, bc
Zefiro torna voce, cornetto, bc (Scherzi Musicali, Venezia 1632o)
Claudio Monteverdi
Io son pur vezzosetta for voice, cornetto, bc (Concerto.., Venezia 1619)
Si dolce è il tormento, for voice and bc
Annibale Gregori (post 1550-1633)
Ruggiero, for cornetto and bc
Claudio Monteverdi
Ohimè dov’è il mio ben for voice, cornetto, bc (Concerto.., Venezia 1619)
Eri già tutta mia for voice, bc (Scherzi Musicali, Venezia 1632)
- Frescobaldi Partite sopra folia for keyboard
(Toccate et partite libro primo, Roma 1637)
Claudio Monteverdi Armato il cor for voice, cornetto, bc
(Concerto – Settimo libro de Madrigali,Venezia 1619)
Elena Cecchi Fedi, soprano;
Andrea Inghisciano, cornetto
Maria Luisa Baldassari, cembalo e/o organo,
Mauro Morini, trombone
10 Settembre – Castagneto – Abazia di S. Genesio
Ore 21
CENACOLO MUSICALE
CARE LUCI DEL MIO BENE
- Bononcini (1687-1758)
Care luci del mio Bene
Contralto, due violini e b.c.
G.F. Handel (1685-1759)
Trio Sonata Op 2 n. 4
- Bononcini
Ecco Dorinda il giorno
Contralto, due violini e b.c.
G.F. Handel
Trio Sonata Op 2 n. 6
- Bononcini
Siedi Amarilli
Contralto, due violini e b.c.
Francesca Biliotti – Contralto
Stefano Bruni, Leonardo Bellesini – violini
Elisa La Marca – tiorba
Massimo Raccanelli – violoncello
Donatella Busetto – cembalo
23 settembre – S. Mauro – teatro Gobetti Ore 21
Harmonia Sacra
Divin Barocco
Dario Castello (ca. 1590 – ca.1658)
dalle Sonate Concertate in Stil Moderno
Sonata seconda a soprano solo
Claudio Monteverdi (1567 – 1643)
dalla Selva Morale e Spirituale
Laudate Dominum
Arcangelo Corelli (1653 – 1713)
Sonata in Mi minore Op. 5 n. 8
Preludio, largo, Allemanda, allegro, Sarabanda, largo, Giga, allegro
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
dal Gloria RV 589, Domine Deus
Leonardo Leo (1694 – 1744)
dal Salve Regina, Ad te suspiramus
Michele Mascitti
Sonata in Sol minore Op. 8 n. 5
Andante, allegro, largo, Corrente, allegro, gavotta, allegro
Johann Sebastian Bach (1675 – 1750)
da Cantata BWV47 Wer ein wahrer Christ will heißen
Friedrich Händel (1685 – 1759)
da Messiah HWV 56, Rejoice greatly, O daughter of Zion
dal Rinaldo HWV 7, Lascia ch’io pianga
Valeria La Grotta – Soprano
Gian Andrea Guerra – violino
Nicola Brovelli – violoncello
Luigi Accardo – clavicembalo e organo
25 settembre – Chieri Parrocchia di S. Maria della Scala (Duomo)
Ore 21
Accademia del Ricercare
Corale Universitaria
- F. Handel (1685-1758)
Ode for St Cecilia’s Day HWV 76
Appendice
Alleluja- Messiah, HWV 56
Paola Valentina Molinari – soprano
Mirko Guadagnini – tenore
Silvia Colli, Efix Puleo, Yayoi Masuda,
Francesco Bergamini, Aki Takahashi, Claudia Monti
Elena Saccomandi, Alessandro Curtoni, viole
Antonio Fantinuoli, Luca Taccardi, violoncelli
Gualtiero Marangoni, violone
Arianna Zambon, Manuel Staropoli, oboi
Enrico Negro, Simone Telandro, trombe
Cecilia Medi, fagotto
Claudia Ferrero, organo
Matteo Manzini, timpani
Direttore del coro, Paolo Zaltron
Pietro Busca, direttore e concertatore
Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili e verranno trasmessi in diretta streaming sul profilo Facebook di Antiqua (https://www.facebook.com/festivalantiqua/). A causa della pandemia di Covid-19 e le conseguenti misure di distanziamento da adottare, i posti disponibili saranno limitati, per cui l’ingresso ai concerti sarà possibile solo su prenotazione telefonando al numero 366/1791447 ((dalle 11 alle 14 oppure dalle 17 alle 19) o scrivendo all’indirizzo segreteria@accademiadelricercare.com. Per rendere assolutamente sicura la fruizione di tutti i concerti, lo staff dell’Accademia del Ricercare seguirà alla lettera tutte le prescrizioni richieste dal Governo e dall’Amministrazione regionale, fornendo le mascherine a chi ne fosse sprovvisto, collocando all’ingresso i dispenser per l’igienizzazione delle mani, garantendo scrupolosamente il distanziamento interpersonale e provvedendo a igienizzare tutte le sedi prima e dopo ogni concerto, per un doveroso riguardo nei confronti di quanti seguono la rassegna da anni. Per avere ulteriori informazioni in merito, si può visitare i profili social di Antiqua e il sito web www.accademiadelricercare.com.