L’amministrazione guidata dal sindaco Marco Bolettino ha deciso di premiare gli studenti delle scuole superiori, neo diplomati o neolaureati, residenti a Parella, mettendo a loro disposizione una borsa di studio erogata direttamente dal comune.
Il bando di concorso prevede l’assegnazione di 6 borse di studio così ripartite: 4 borse di studio del valore di 250 euro a studenti che abbiano frequentato le classi prima, seconda, terza e quarta delle scuole superiori; una borsa di studio del valore di 250 euro a studenti che abbiano conseguito il diploma e 2 borse di studio del valore di 250 euro a studenti che abbiano conseguito una laurea di 1° o 2° livello oppure a ciclo unico.
Possono partecipare al bando gli studenti che: hanno regolarmente frequentato le classi I,II,III,IV e V della scuola superiore e quelli che hanno conseguito un diploma di laurea di 1° o 2° livello o a ciclo unico presso una qualsiasi università italiana o della UE, purché il titolo sia legalmente riconosciuto dallo Stato italiano.
Per coloro che hanno frequentato i primi quattro anni della scuola secondaria di secondo grado i requisiti di accesso sono i seguenti: frequentare regolarmente ed essere iscritti all’anno scolastico 2018/2019; aver riportato, per l’anno scolastico 2017/2018 una media di voti non inferiore a 8/10. Per quelli che hanno, invece, frequentato l’ultimo anno di scuola superiore nel 2018, oggi sarà necessario essere iscritto all’Università e aver conseguito il diploma di maturità nell’anno oggetto di bando con il seguente punteggio minimo di 90/100.
Per tutti gli studenti delle scuole superiori varrà un altro principio: quello di non essere stati “ripetenti” nell’anno scolastico 2017/2018.
Per i laureati, invece, il bando prevede che per poter accedere al bando saranno necessari i seguenti requisiti: avere un’età non superiore a 26 anni, non essere fuori corso, aver conseguito un diploma di laurea di I o II livello o a ciclo unico nell’anno oggetto di bando con il seguente punteggio minimo di 100/110.
Tutti i richiedenti, invece, dovranno risultare residenti a Parella sia nell’anno scolastico passato che al momento della domanda.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande per accedere alle borse di studio è venerdì 7 dicembre.
Le borse di studio verranno assegnate durante una cerimonia pubblica.
È previsto, poi, per tutti i partecipanti idonei un attestato di riconoscimento rilasciato dall’Amministrazione Comunale.