Home / Dai Comuni / PARELLA. Gli Alpini hanno compiuto 25 anni

PARELLA. Gli Alpini hanno compiuto 25 anni

Il gruppo Alpini di Parella “Piero Malvezzi” ha festeggiato il 25esimo Anniversario dalla Fondazione. L’organizzazione era cominciata già diversi mesi fa, convincendo le Penne Nere della Pedanea a sospendere, per quest’anno, la “Festa nelle Vigne”, che tradizionalmente si svolge in estate tra i filari nella parte alta di Parella, per concentrare tutte le energie in un fine settimana improntato alla celebrazione dei valori e della storia alpina, in concomitanza con il 62esimo Convegno della Fraternità Alpina, che cambia ogni anno sede.

Colleretto Giacosa convegno Fraternità AlpinaIl programma, realizzato in collaborazione con la sezione di Ivrea dell’Associazione Nazionale Alpini e con le Amministrazioni Comunali di Colleretto Giacosa, Parella, Quagliuzzo e Strambinello, è stato scandito da una serie di appuntamenti diversi in ciascuno dei quattro paesi. I festeggiamenti sono cominciati venerdì 10 ottobre con lo spettacolo “Ti lascio con la Penna e ti abbraccio con il cuore”, ispirato alle lettere dal fronte della Grande Guerra, andato in scena presso il pluriuso di Strambinello.

La giornata di sabato 11 ottobre è stata dedicata ai bambini, presso il parcogiochi “Guido Rossa” di Colleretto Giacosa, dove ha avuto luogo l’alzabandiera, l’esibizione delle scolaresche in canti alpini ed è stato reso ‘onore ai caduti, dulcis in fundo un rinfresco per tutti. “Gli Alpini amano tramandare la tradizione di padre in figlio e così abbiamo gettato un seme” sottolinea il capogruppo del “Piero Malvezzi – Gerardo Colucci, nonchè consigliere sezionale e referente giovani. In serata il concerto della Fanfara della sezione di Ivrea e della Società Filarmonica di Bagnarola (fanfara sezione Pordenone) al Palalpini di Quagliuzzo.

Altrettanto importante il momento religioso nella mattinata della domenica con l’amassamento davanti al campo sportivo di Parella, da dove è partita la sfilata fino al Monumento dei Caduti in Piazza del Municipio, le orazioni ufficiali, per proseguire verso la Cappella Alpina per la celebrazione della Santa Messa. Sono intervenuti i gruppi Alpini del Canavese, gli Chasseurs Alpin della Savoia e gli Alpini di Arcignano (sezione di Vicenza), i giovani del Primo Raggruppamento di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

“La sezione di Ivrea – sottolinea Colucci – conta 65 gruppi e 3200 iscritti, di cui circa sessanta soltanto nel Piero Malvezzi, a cui si accosta una ventina di simpatizzanti”. Un gruppo longevo e numeroso.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

rivara claudio baima poma andrea

RIVARA. Andrea stava dormendo quando suo papà gli ha sparato al cuore

RIVARA. Andrea dormiva quando il padre gli ha sparato al cuore. Subito dopo l’uomo lo …

VENARIA. Elezioni, il ballottaggio Giulivi-Schillaci è ufficiale

VENARIA. Elezioni, il ballottaggio Giulivi-Schillaci è ufficiale. Come cinque anni fa, Venaria deve aspettare il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *