Cerca

Cable Wakeboard - Wakeskate

A Settimo Torinese i campioni del Vecchio Continente di Cable Wakeboard e Wakeskate

Dal 26 al 31 agosto il Turin Wakepark di frazione Mezzi Po ospiterà il prestigioso Campionato Europeo IWWF 2024

Fabrizio Cicerale (FOTO DI MATTEO TETI)

L'allenatore della Nazionale e proprietario del Turin Wakepark, Fabrizio Cicerale (FOTO DI MATTEO TETI)

Settimo Torinese è pronta ad ospitare il Campionato Europeo di Cable Wakeboard e Wakeskate. A 6 anni di distanza dall'edizione di Milano 2018, torna in Italia dal 26 al 31 agosto la manifestazione continentale della Federazione internazionale IWWF (International Waterski & Wakeboard Federation). La competizione è organizzata con la Federazione Italiana FISSW (Federazione Italiana Sci Nautico Surf e Wakeboard) in collaborazione con FISSW Servizi e verrà ospitata da uno dei wakepark più belli e rinomati d’Italia: il Turin Wakepark.  

Vanessa Tittarelli (FOTO DI SEBASTIAN ARIT)

Vanessa Tittarelli, pluri-campionessa internazionale e nazionale, categoria Junior Ladies (U18) (FOTO DI SEBASTIAN ARIT)

Situato nella località di frazione Mezzi Po a Settimo Torinese, il Turin Wakepark sorge sulle acque del lago Machi Pachi e, ad oggi, risulta essere una delle mete fisse per chi, della zona e non, vuole passare una giornata all’insegna dello sport e del relax, viste anche le tante attività alternative al cable wakeboard che si possono svolgere all’interno dell’area. Inoltre il Turin Wakepark, grazie agli impianti per praticare lo sport sempre all’avanguardia, la cura dell’ambiente e la professionalità dello staff, è considerato da tutti gli appassionati italiani e stranieri uno di posti più belli dove praticare il cable wakeboard ed il wakeskate, discipline sempre più diffuse a livello internazionale, e motivo per cui la Federazione Internazionale ha deciso di organizzare l’Europeo 2024 in questa località.

Maurizio Marassi (FOTO DI GIOVANNI BUZZI)

Maurizio Marassi, pluri-campione internazionale e nazionale nella specialità Wakeskate (FOTO DI GIOVANNI BUZZI)

Il Campionato Europeo 2024 sarà dedicato alle categorie di cable wakeboard e wakeskate sia maschili che femminili dette “Youth & Senior”, ovvero: gli Under 11 (mini Boys e mini Girls), gli Under 14 (Boys e Girls), gli Under 18 (Junior Ladies e Junior Men), gli Over 30 (Masters Ladies e Master Men) e gli Over 40 (Veterans Ladies e Veterans Men). I partecipanti iscritti alla competizione vengono convocati dalle rispettive Federazioni a rappresentare la propria Nazione: quest’anno si conteranno
circa 200 iscritti provenienti da 20 differenti Nazioni.

Turin Wakepark

La location incantevole del Turin Wakepark

Visto il prestigio e la caratura dell’evento, come ogni competizione internazionale di un certo livello, verrà organizzata la consueta Cerimonia di Apertura delle gare, che vede succedersi la sfilata in divisa delle squadre partecipanti con le bandiere
delle proprie Nazioni, la presentazione delle Federazioni in gara, dei principali partner, degli organizzatori, dei giudici e dei team. Grazie al supporto della Regione Piemonte e del Comune di Settimo Torinese, la Cerimonia di Apertura dell’Europeo 2024 si svolgerà nel cuore di Settimo Torinese, presso Piazza della Libertà, fronte Municipio, la sera del 26 agosto dalle ore 19,00 in poi.

Giacomo Farina (FOTO DI MATTEO TETI)

Giacomo Farina, campione Italiano e argento al mondiale 2022 categoria Junior Men (U18) (FOTO DI MATTEO TETI)

Una bella vetrina internazionale per la città di Settimo Torinese, che dalla prossima settimana si appresterà ad accogliere un grande numero di accompagnatori, parenti, staff e, ovviamente, atleti provenienti da tutto il mondo. Dal 26 agosto e per tutta la settimana di competizioni sono stimate circa 400 persone coinvolte, oltre al pubblico composto da appassionati delle discipline e da semplici curiosi.

Turin Wakepark 1

Il Turin Wakepark è un'eccellenza a livello internazionale per le discipline del Cable Wakeboard e del Wakeskate

Questo il saluto della sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra: "La prossima settimana inizieranno i Campionati Europei di cable wakeboard nella nostra città, in un luogo immerso nella natura come il Turin Wakepark di frazione Mezzi Po, noto anche per le attività inclusive promosse insieme alle associazioni e cooperative del territorio. Ben 25 Nazioni coinvolte e centinaia di atleti e tecnici. Lunedì sera i partecipanti sfileranno nella nostra città; il ritrovo è alle 19 in Piazza della Libertà. Le gare di cable wakeboard cominceranno martedì e continueranno fino a sabato e si terranno Mezzi Po".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori