AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Luglio 2018 - 16:32
I cavalli. Sono loro i veri protagonisti della Fiera e Festa di San Savino. Si parte venerdì 6 luglio, con la “Grande Cavalcata” sotto le stelle. Dalle 20.30, le vie cittadine ospiteranno cavalieri e amazzoni sfileranno con le divise delle associazioni o dei gruppi ippici ai quali appartengono accompagnati dalla Filarmonica Vittoria 1896 diretta dal maestro Federico Sardino. Sabato 7, ci sarà la famosa sfilata di Attacchi, mentre domenica 8, al parco Dora si aprirà la Fiera dei Cavalli.
Non sarà un mercato, come avveniva negli anni passati, ma una vera e propria esposizione. Molti cavalli parteciperanno alla valutazione morfologica tenuta da un’attenta ed accurata giuria che stila una classifica. A comporla sarà principalmente personale qualificato e profondo conoscitore del mondo del cavallo. Ammireranno i soggetti ad uno ad uno, valutandone la morfologia, inviteranno i proprietari a camminare in linea retta e poi a correre con il loro animale all’interno del ring, per valutarne gli appiombi o eventuali zoppie. Dagli autoparlanti, lo speaker citerà il numero del soggetto vincente che gli è stato segnalato dai giudici e chiamerà altri espositori. Al termine della valutazione una giuria sceglierà tra i soggetti giunti primi nelle varie categorie, il soggetto più bello che vincerà l’intera manifestazione diventando “the Best in Show”.
Le categorie
Anglo Arabi – Arabi – Argentini – Andalusi e Lusitani – Avelignesi – Ariege – Appaloosa – Asini Muli e Bardotti – Bardigiani – Bretoni – Cavallo da Salto Ostacoli – Razze Europee – Fattrici con Redo – Frisoni – Hackney – Kwpn – Maremmani – Murgesi – Paint Horse – Pony piccola statura – Pony media statura – Pony alta statura – Puledri nati anno 2013 – Puledri nati anno 2014 – Puledri nati anno 2015 – Quarter Horse – Tiro Pesante Rapido – Altre Razze da Tiro Pesante – Ungheresi – Coppie di razza Frisona – Coppie di razza Kwpn – Coppie di razza Ungherese – Altre Coppie da Carrozza – Gruppi da sei Adulti o da Sella.
Il premio Eleganza
Da qualche anno ormai, l’Associazione, proseguendo l’iniziativa promossa da un’altra associazione denominata “I Cavalli alle Donne”, ha istituito un premio speciale per la donna e l’uomo più elegante che presenta il proprio soggetto nei ring: così è facile osservare una vera e propria sfilata di colori: cappelli raffinati, giacche eleganti, guanti in cuoio, cravatte sgargianti, camicie inamidate I proprietari sfidano il caldo della giornata pur di aggiudicarsi il titolo di “più elegante” della manifestazione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.