AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
19 Aprile 2026 - 12:59
Beinasco, maxi incendio in un capannone: fumo visibile a chilometri, evacuate le abitazioni vicine
Una colonna di fumo alta e densa, visibile anche a grande distanza, ha segnato il pomeriggio nel Torinese, dove un vasto incendio è divampato all’interno di un capannone industriale in via Monginevro, nel territorio di Beinasco. L’allarme è scattato rapidamente, mobilitando un imponente dispiegamento di soccorsi.
Sul posto sono intervenute sette squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Torino, impegnate senza sosta per contenere le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Il rogo, sviluppatosi per cause ancora in fase di accertamento, ha richiesto un intervento complesso, tipico degli incendi in contesti industriali, dove la presenza di materiali infiammabili può aggravare rapidamente la situazione.
Con il passare delle ore, l’incendio è stato circoscritto, ma le operazioni di spegnimento proseguono. A preoccupare è soprattutto la densa nube di fumo che ha reso necessario adottare misure di sicurezza per la popolazione. Il sindaco di Beinasco, Daniel Cannati, ha lanciato un appello diretto ai cittadini: «Restare con le finestre chiuse se si abita in zona, e ad evitare di avvicinarsi alla zona per curiosare».
A scopo precauzionale sono stati evacuati alcuni condomini situati in via Monginevro, nella direzione del vento, per limitare l’esposizione ai fumi. La priorità resta la sicurezza dei residenti e la verifica dell’eventuale presenza di persone all’interno dello stabile, anche se al momento non risultano segnalazioni ufficiali di feriti.
Sul luogo dell’incendio sono presenti anche le forze dell’ordine, tra cui polizia e carabinieri, impegnati nella gestione della viabilità e nel supporto alle operazioni di emergenza, insieme alla Croce Rossa. È intervenuta anche Arpa Piemonte, che sta effettuando i rilievi immediati sulla qualità dell’aria per valutare eventuali rischi ambientali e sanitari legati alla combustione.
L’area è stata isolata per consentire ai soccorritori di operare in sicurezza, mentre numerosi cittadini hanno assistito da lontano alla scena, colpiti dall’imponente nube visibile da diversi chilometri.
Le cause del rogo restano al momento sconosciute e saranno oggetto di accertamenti nelle prossime ore, una volta conclusa la fase più critica dell’intervento. Non si esclude alcuna ipotesi, dal guasto tecnico a un evento accidentale.
Nel frattempo, l’attenzione resta alta sull’evoluzione della situazione e sull’impatto ambientale dell’incendio, con le autorità che invitano alla massima prudenza.



Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.