Cerca

Cronaca

Motociclista muore sulla provinciale 185

Inutili i soccorsi del 118 e dell’elisoccorso. Indagini in corso: non escluso il coinvolgimento di un’auto uscita da una strada laterale

Motociclista muore sulla provinciale 185

Motociclista muore sulla provinciale 185

CAPRIATA D’ORBA – Si è trasformato in tragedia un incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio lungo la Strada provinciale 185, nel tratto compreso tra Capriata d’Orba e Predosa, in provincia di Alessandria. Un motociclista di 65 anni ha perso la vita dopo essere finito fuori strada: il suo corpo è stato ritrovato in un fossato adiacente la carreggiata.

Immediato l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunti in pochi minuti i sanitari del 118, affiancati dall’équipe dell’elisoccorso, che ha raggiunto l’area per tentare di salvare l’uomo. Le condizioni del motociclista sono apparse fin da subito gravissime: i soccorritori hanno praticato le manovre di rianimazione per oltre quaranta minuti, nel disperato tentativo di strapparlo alla morte. Ogni sforzo si è però rivelato inutile e il personale medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

Resta ancora avvolta nell’incertezza la dinamica dell’accaduto. I carabinieri, intervenuti per i rilievi, hanno avviato tutti gli accertamenti necessari per ricostruire con precisione quanto successo. Al momento non si esclude alcuna ipotesi: tra le possibilità al vaglio anche quella di un impatto con un’autovettura. Alcuni presenti, infatti, avrebbero riferito che poco prima dell’incidente una macchina potrebbe essere uscita da una strada laterale immettendosi sulla provinciale. Si tratta però di elementi ancora da verificare e che dovranno essere confermati dalle indagini.

Un dettaglio che rende ancora più complessa la ricostruzione è la posizione del mezzo: la motocicletta è stata ritrovata nel fosso a lato della strada, circostanza che potrebbe indicare una perdita di controllo o una manovra improvvisa. Saranno fondamentali i rilievi tecnici e l’eventuale raccolta di ulteriori testimonianze per chiarire se si sia trattato di un incidente autonomo o se vi siano altri veicoli coinvolti.

Per consentire le operazioni di soccorso e mettere in sicurezza l’area, la Strada provinciale 185 è stata temporaneamente chiusa al traffico nel tratto compreso dalla rotatoria sud di Predosa in direzione Capriata d’Orba. La chiusura ha provocato inevitabili disagi alla circolazione, con deviazioni lungo la viabilità alternativa.

Sul posto sono intervenuti anche i volontari della Protezione Civile, che hanno collaborato nella gestione dell’emergenza e nella messa in sicurezza della zona. Presente anche la sindaca di Predosa, Maura Pastorino, che ha seguito da vicino le operazioni e si è informata sull’accaduto.

La notizia della morte del motociclista ha rapidamente fatto il giro della zona, suscitando cordoglio e sgomento tra i residenti. L’ennesimo incidente mortale sulle strade del territorio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza stradale, in particolare lungo tratti extraurbani come la provinciale 185, già in passato teatro di episodi simili.

Le indagini dei carabinieri proseguiranno nelle prossime ore per fare piena luce su quanto accaduto e accertare eventuali responsabilità.

IN AGGIORNAMENTO

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori