Cerca

Cronaca

Incendio nella notte a Chivasso: evacuato un condominio in via Baraggino

Vigili del fuoco in azione per ore, inagibile il piano interrato

Incendio nella notte a Chivasso: evacuato un condominio in via Baraggino

Incendio nella notte a Chivasso: evacuato un condominio in via Baraggino (immagine di repertorio)

Attimi di paura nella notte tra lunedì 10 e martedì 11 novembre a Chivasso, dove un incendio è divampato in una cantina di via Baraggino 137, all’interno di un condominio abitato da decine di famiglie. Le fiamme, sprigionatesi poco dopo la mezzanotte, hanno rapidamente saturato di fumo denso il vano scale e gli appartamenti dei piani superiori, costringendo i vigili del fuoco a disporre l’evacuazione completa dello stabile.

Le squadre di soccorso, giunte con più mezzi da Torino e Volpiano, hanno operato a lungo per circoscrivere il rogo e mettere in sicurezza l’area. Le operazioni di spegnimento si sono protratte per oltre due ore, rese difficili dalla presenza di materiali infiammabili all’interno della cantina, utilizzata dai residenti come deposito.

Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita, ma l’intero edificio è stato momentaneamente sgomberato per consentire le verifiche sulla qualità dell’aria e la tenuta degli impianti. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e un equipaggio del 118, che ha prestato assistenza agli abitanti in preda allo spavento e intossicati lievemente dal fumo.

Il tecnico comunale, chiamato a valutare la stabilità della struttura, ha dichiarato inagibile il piano interrato fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza. Le cause del rogo sono ancora in corso di accertamento, ma secondo le prime ipotesi l’incendio potrebbe essere partito da un cortocircuito in una presa elettrica o da un piccolo elettrodomestico lasciato in carica.

Le operazioni di bonifica e ventilazione dell’area si sono concluse solo all’alba. Nelle prossime ore saranno eseguiti ulteriori controlli per autorizzare il rientro dei condomini negli alloggi e verificare i danni materiali riportati dalle cantine.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori