AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
21 Ottobre 2025 - 11:18
Tortona, investe un uomo sulle strisce e fugge: 69enne rintracciato dai Carabinieri (immagine di repertorio)
Ha travolto un uomo che attraversava sulle strisce pedonali e si è allontanato senza prestare soccorso, ma la sua fuga è durata poco. È stato infatti rintracciato e denunciato un 69enne di Tortona, già noto alle forze dell’ordine, accusato di lesioni colpose e omissione di soccorso.
L’incidente è avvenuto nella serata di lunedì 20 ottobre, intorno alle 19, lungo una delle vie principali di Villalvernia, in provincia di Alessandria. L’uomo investito, un pedone che stava attraversando regolarmente sulle strisce, è stato colpito in pieno da un’autovettura che non si è fermata dopo l’impatto, proseguendo la corsa e facendo perdere le proprie tracce.
Sul posto sono arrivati in pochi minuti i Carabinieri della compagnia di Tortona e i sanitari del 118, che hanno soccorso la vittima e la hanno trasportata in codice giallo all’ospedale di Tortona, dove si trova tuttora ricoverata. Le sue condizioni, pur serie, non sarebbero critiche.
Le indagini dei militari sono partite immediatamente. Grazie alle testimonianze dei presenti e all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza installate in zona, gli investigatori hanno ricostruito con precisione la dinamica e individuato in breve tempo il veicolo coinvolto. Da lì, risalire al proprietario è stato questione di ore.
Il conducente, un 69enne del posto, è stato rintracciato e accompagnato in caserma per gli accertamenti. Di fronte alle evidenze raccolte, non ha potuto negare il coinvolgimento. L’uomo è stato quindi denunciato a piede libero per lesioni colpose stradali e omissione di soccorso, due reati che la legge punisce severamente, soprattutto in presenza di un abbandono volontario della vittima sul luogo dell’incidente.
I Carabinieri di Tortona, che hanno gestito le indagini con il supporto della Centrale Operativa, hanno anche disposto la segnalazione del veicolo all’Autorità Giudiziaria e stanno eseguendo ulteriori verifiche per accertare eventuali infrazioni correlate.
Il pedone, secondo quanto riferito dai sanitari, ha riportato traumi multipli, ma la sua prognosi resta al momento riservata.
Immagine di repertorio
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.