AGGIORNAMENTI
Cerca
Salassa
24 Agosto 2024 - 23:52
Luca Diego Brunasso aveva 30 anni
Un'escursione in solitaria si è trasformata in tragedia oggi pomeriggio sul Mombarone, la vetta che separa le province di Biella e Ivrea. Un uomo di 30 anni di Salassa, ha perso la vita durante la discesa dalla montagna.
Si tratta di Luca Diego Brunasso, classe 1994.
Secondo quanto riportato dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, l’escursionista, classe 1994, si era separato dai compagni dopo una sosta presso il Rifugio Mombarone. Mentre il gruppo era rimasto al rifugio, l'uomo aveva deciso di iniziare autonomamente la discesa verso valle. Col passare delle ore, non vedendolo arrivare, i compagni hanno provato a contattarlo telefonicamente senza successo. Preoccupati per il mancato riscontro, hanno chiesto aiuto al gestore del rifugio, che, essendo anche un tecnico del Soccorso Alpino, ha immediatamente avviato le ricerche.
Il corpo del giovane è stato individuato circa 200 metri a valle del sentiero principale, in una zona impervia dove è presumibile che sia precipitato durante la prima parte della discesa. Purtroppo, le condizioni in cui è stato ritrovato erano già incompatibili con la vita.
Sul posto è prontamente intervenuta l’eliambulanza del 118, che ha calato giù l'equipe medica con il verricello per la constatazione del decesso. Tuttavia, a causa della necessità di rientro dell’elicottero alla base per la chiusura del turno, due ulteriori tecnici del Soccorso Alpino sono stati elitrasportati sul luogo dell’incidente per prendere in custodia la salma.
Successivamente, il recupero del corpo è stato completato dai Vigili del Fuoco.
L'incidente getta un’ombra sulla sicurezza in montagna, richiamando l’attenzione sull’importanza di affrontare con prudenza anche i percorsi apparentemente meno impegnativi. Le autorità locali, insieme al Soccorso Alpino, stanno conducendo ulteriori indagini per chiarire le circostanze esatte della caduta.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.