Cerca

Cronaca

Accoltella tre persone in stazione a Parigi: arrestato un uomo che vive in Canavese

E' originario del Mali e risulta residente, secondo le autorità francesi, a Montalto Dora

Parigi

L'accoltellamento è avvenuto alla Gare de Lyon di Parigi

Un uomo sospettato di aver accoltellato questa mattina almeno tre persone alla Gare de Lyon a Parigi è stato arrestato: è un 32enne di nazionalità maliana, Kassogue Sagou, che ha presentato alle autorità, stando a fonti di polizia, documenti italiani.

Lo riferiscono i media francesi. In particolare il quotidiano Le Parisien parla di un permesso di soggiorno italiano. Secondo un rapporto provvisorio della Questura, l'attacco è avvenuto intorno alle 8:00 e ha provocato un ferito grave - che non è in pericolo di vita - e due feriti lievi.

L'individuo avrebbe aggredito le tre vittime rimanendo in silenzio, poi avrebbe dato fuoco al suo zaino, prima di essere arrestato dalla Brigata ferroviaria della polizia nazionale. 

In foto Kassogue Sagou

Il prefetto di polizia di Parigi, Laurent Nunez, ha spiegato che la persona bloccata  "è di nazionalità maliana e "in situazione regolare in Italia dal 2016, con un titolo di soggiorno emesso nel 2019, pienamente valido".  

A quanto si apprende, l'uomo risulta residente a Montalto Dora, dove ha avuto un permesso per protezione sussidiaria dal 2016. Sembra che l'uomo in passato ⁠sia stato sottoposto a trattamento psichiatrico. 

L'arrivo alla Gare de Lyon di Parigi

I primi elementi dell'inchiesta sull'accoltellamento "non lasciano pensare che si tratti di un atto terroristico", ha detto il prefetto di polizia Nunez. Il sospetto, ha aggiunto il prefetto confermando informazioni dei media, "soffre in modo chiaro di disturbi psichiatrici". 

Un imponente dispositivo militare e di polizia è stato intanto dispiegato sul posto. L'accesso alla hall numero 3, dove è avvenuto l'attacco, è vietato mentre il resto della stazione resta aperta ai viaggiatori e i treni continuano a partire, anche se il traffico risulta rallentato in partenza.

La stazione di Parigi Lione (in francese: Gare de Lyon) è la più nota stazione ferroviaria di Parigi. Prende il suo nome dalla città di Lione, la principale destinazione dei treni a medio-lungo raggio in partenza da questa stazione.

La sua ubicazione è nel XII arrondissement ed è la terza stazione parigina per flusso di passeggeri con circa 83 milioni di viaggiatori annui, dopo la stazione di Parigi Nord e la stazione di Parigi Saint-Lazare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori