Cerca

Attualità

San Savino 2026, ecco il manifesto: vince l’illustratrice Cecilia Negri

Scelta tra oltre 360 proposte, la sua opera racconta Ivrea tra tradizione e convivialità: il cavallo simbolo unisce “il Santo, i Cavalli, le Vie”

San Savino 2026, ecco il manifesto: vince l’illustratrice Cecilia Negri

Sarà  Cecilia Negri a raccontare visivamente l’edizione 2026 della Festa Patronale e Fiera dei cavalli di San Savino, in programma a Ivrea dal 4 al 7 luglio. L’illustratrice, originaria di Trento e oggi attiva a Bologna, si è aggiudicata il concorso nazionale promosso dall’Associazione Eporedia 2004 insieme all’AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva), distinguendosi tra oltre 360 candidature provenienti da tutta Italia.

Il manifesto vincitore – destinato a diventare l’immagine simbolo della manifestazione – colpisce per la sua forza evocativa: un cavallo stilizzato, dinamico e avvolgente, costruito attraverso un segno grafico manuale e spontaneo, racchiude al suo interno simboli e dettagli legati alla festa, dalla convivialità agli elementi della tradizione religiosa e popolare . Il titolo si integra nella figura stessa, mentre il payoff “Il Santo, i Cavalli, le Vie” richiama i tre pilastri identitari dell’evento.

«L’opera nasce dall’idea di rappresentare lo spirito della festa, che intreccia la tradizione della fiera equina con la dimensione corale dell’intera città. La figura del cavallo è il fulcro della composizione, una cornice che accoglie al proprio interno i simboli della convivialità e dei momenti condivisi», spiega Cecilia Negri.

manifest

Classe creativa con una formazione solida, Cecilia Negri ha studiato Design della Comunicazione al Politecnico di Milano per poi specializzarsi in Comunicazione e Design per l’Editoria all’ISIA di Urbino. Dal 2017 vive e lavora a Bologna come graphic designer e illustratrice freelance, collaborando con studi di comunicazione e realtà culturali. Il suo lavoro si muove tra illustrazione, progettazione grafica ed editoria, con un linguaggio che unisce ricerca visiva, sperimentazione tra analogico e digitale e una forte attenzione alla narrazione.

Un approccio che ha convinto la giuria, presieduta da Alessandra Marianelli, in arte Luchadora.

«La giuria ha visto nell’illustrazione vincente la capacità di rendere l’anima della festa di San Savino in tutta la sua completezza e in maniera fresca», sottolinea Marianelli. «Il cavallo è in movimento ed insieme agli accessori crea dinamicità e forza, offrendo una visione completa e organica».

La presidente evidenzia anche l’ampia partecipazione al concorso: «Le oltre 360 candidature ricevute da tutta Italia testimoniano una scena di illustrator ampia e interessante»*.

Con la scelta del manifesto prende così forma l’identità visiva dell’edizione 2026 della festa di San Savino, uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione eporediese, capace ogni anno di unire fede, cultura e comunità nel segno dei cavalli e della città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori