AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
22 Aprile 2026 - 14:38
Chivasso-Ivrea, dal 27 aprile torna la circolazione dei treni
Dopo oltre due mesi di stop, torna a muoversi una linea strategica per il territorio. Da lunedì 27 aprile riprende infatti la circolazione ferroviaria sulla tratta Chivasso-Ivrea, lungo la linea Torino-Aosta, al termine degli interventi di riqualificazione che hanno interessato in particolare le stazioni di Montanaro e Strambino.
La riapertura arriva nel rispetto del cronoprogramma definito da Rete Ferroviaria Italiana, che ha portato a termine un cantiere complesso, caratterizzato da un’interruzione della linea durata oltre 60 giorni. Un periodo necessario per consentire lavori strutturali e tecnologici destinati a migliorare in modo significativo la qualità del servizio ferroviario.
Gli interventi si inseriscono in un progetto più ampio di efficientamento della linea Chivasso-Aosta, previsto dall’Accordo di Programma tra Piemonte e Valle d’Aosta. L’obiettivo è potenziare i collegamenti tra Aosta, Ivrea e Torino, rendendo la linea più moderna, accessibile e funzionale alle esigenze dei pendolari.
Il piano complessivo, dal valore di 13,5 milioni di euro – finanziati anche con fondi del PNRR – ha riguardato diversi aspetti. Nelle due stazioni sono stati realizzati nuovi sottopassi pedonali, collegati ai binari tramite scale e ascensori, questi ultimi in fase di attivazione. Sono state inoltre innalzate le banchine secondo gli standard europei, per facilitare l’accesso ai treni, e migliorati gli spazi dedicati alla mobilità, con parcheggi, aree kiss and ride e postazioni taxi.
-1776861324974.jpeg)
Particolare attenzione è stata riservata anche all’accessibilità, con interventi pensati per le persone a ridotta mobilità, e alla qualità degli spazi, attraverso la riqualificazione sia degli ambienti interni sia delle aree esterne delle stazioni. A Strambino, in particolare, è stato recuperato il giardino storico, destinato a diventare un’area pedonale pubblica collegata direttamente al nuovo marciapiede ferroviario.
Il cantiere ha visto impegnati oltre 100 tecnici specializzati, organizzati su più turni giornalieri, proprio per rispettare i tempi di consegna e limitare l’impatto sui collegamenti. Un lavoro intenso, che ora restituisce al territorio una linea rinnovata.
La riapertura della tratta rappresenta un passaggio importante per la mobilità locale. Non solo per chi utilizza quotidianamente il treno per lavoro o studio, ma anche per l’intero sistema dei trasporti, che punta sempre più su infrastrutture efficienti e accessibili.

-1776861361580.jpeg)
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.