Cerca

Attualità

Asfalto nuovo in via Casale a San Mauro: tre sere per chiudere il cantiere. Ecco i disagi previsti

Asfaltature dall’8 al 10 aprile: traffico rallentato, possibili disagi e deviazioni

Asfalto nuovo in via Casale a San Mauro: tre sere per chiudere il cantiere. Ecco i disagi previsti

Asfalto nuovo in via Casale a San Mauro: tre sere per chiudere il cantiere. Ecco i disagi previsti (immagine di repertorio)

Dopo mesi di polemiche e di tempistiche legate ai lavori sulle condutture idriche, proseguono a San Mauro Torinese i lavori di riasfaltatura in città. Questa volta è il turno di via Casale, dove da mercoledì 8 aprile entra nella fase finale uno degli interventi più delicati per la viabilità locale: l’asfaltatura del tratto interessato dalla posa della nuova condotta SMAT, fino alla futura rotonda del Pam (ex-Cereria Colenghi).

Si tratta dell’ultimo passaggio prima della piena riapertura della strada. Un intervento atteso, che segna la conclusione di settimane di lavori, ma che richiederà ancora un breve sforzo ai cittadini in termini di pazienza e organizzazione degli spostamenti.

Le operazioni si svolgeranno in orario serale e notturno, con inizio alle 20, nelle giornate di mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 aprile. Una scelta tecnica precisa, pensata per ridurre l’impatto sul traffico nelle ore di punta, ma che non eliminerà del tutto i disagi, soprattutto nelle prime ore della sera.

Durante le lavorazioni saranno possibili rallentamenti e restringimenti, legati sia alla presenza dei mezzi di cantiere sia alle operazioni di fresatura e stesura dell’asfalto. Proprio la fresatura, fase iniziale dell’intervento, sarà anche la più rumorosa e verrà concentrata nelle prime ore, con inevitabili ripercussioni per i residenti della zona.

Non solo traffico privato. I lavori potrebbero incidere anche sul trasporto pubblico locale, con possibili variazioni temporanee dei percorsi delle linee GTT. Per questo, è consigliato verificare eventuali aggiornamenti prima di mettersi in viaggio, soprattutto nelle fasce serali.

Via Casale

L’asfaltatura rappresenta il passaggio conclusivo di un intervento più ampio, legato al rinnovo della rete idrica. Un’operazione meno visibile rispetto ad altre opere pubbliche, ma fondamentale per il funzionamento dei servizi e la sicurezza delle infrastrutture.

È proprio questa la natura dei cantieri sui sottoservizi: lunghi, spesso impattanti, ma destinati a produrre benefici duraturi. E il momento dell’asfalto è quello che più di tutti restituisce ai cittadini la percezione concreta della fine dei lavori.

Per via Casale significa tornare a una circolazione più fluida e sicura, dopo settimane di modifiche alla viabilità. Un risultato che arriva al termine di un intervento necessario, anche se non sempre semplice da gestire nel quotidiano.

Tre sere di possibili disagi, dunque, in cambio della chiusura definitiva del cantiere. Un equilibrio tipico delle città in trasformazione, dove ogni miglioramento passa inevitabilmente da una fase di adattamento. E dove il vero traguardo, spesso, è accorgersi del lavoro fatto solo quando tutto torna a funzionare.

Luca Rastelli, assessore ai lavori pubblici

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori