Cerca

Attualità

Oltre un metro di neve a Bielmonte: venti persone isolate, rischio valanghe

Prefettura al lavoro per valutare l’evacuazione degli ospiti dagli alberghi di Bielmonte

Oltre un metro di neve a Bielmonte: venti persone isolate, rischio valanghe

La neve caduta nelle ultime ore sul Piemonte settentrionale sta creando gravi disagi tra il Biellese e il Verbano-Cusio-Ossola, con strade chiuse, collegamenti ferroviari interrotti e località di montagna isolate.

Nel Biellese la situazione più delicata riguarda Bielmonte, stazione sciistica dove tra ieri e oggi è caduto oltre un metro di neve. Una ventina di persone – tra turisti, residenti e personale degli impianti – è rimasta isolata perché entrambe le strade di accesso sono chiuse. I tecnici della Provincia di Biella hanno confermato che la viabilità non è percorribile non solo per l’accumulo di neve, ma anche per alcune valanghe già registrate nella zona.

In prefettura a Biella è stato convocato il Centro coordinamento soccorsi per monitorare l’emergenza. La riunione è stata aggiornata a domani mattina alle 9.30 per valutare le modalità di evacuazione in sicurezza degli ospiti delle strutture alberghiere presenti nelle località interessate. Se le condizioni lo permetteranno, un primo intervento di sgombero potrebbe partire già nel pomeriggio di oggi, con operazioni che proseguirebbero domani. Nel frattempo la prefettura invita alla prudenza: il rischio slavine resterà elevato almeno per le prossime 36 ore, come indicato dal bollettino di Arpa Piemonte.

Sempre nel Biellese risultano non percorribili alcune strade provinciali sul versante di Valdilana e della Valle Cervo, interessate da slavine e detriti portati a valle. A Bielmonte, inoltre, gli impianti di risalita sono rimasti fermi.

Il maltempo sta causando problemi anche nel Verbano-Cusio-Ossola. Sulla ferrovia Vigezzina-Centovalli resta bloccato il traffico ferroviario sulla tratta italiana da Trontano al confine svizzero a causa delle abbondanti nevicate. Da domani mattina sarà attivo un servizio di bus sostitutivo, ma le condizioni delle strade della Val Vigezzo non consentono un collegamento capillare: per gli studenti è stato quindi stabilito un unico punto di ritrovo a Druogno, nel parcheggio dell’ex Colonia, da cui partiranno i bus per Domodossola e per il rientro dopo la scuola. Regolare invece la circolazione ferroviaria tra Domodossola e Trontano.

Sul fronte della viabilità, nel Vco Anas ha riaperto al traffico la statale 337 della Val Vigezzo tra il chilometro 19 e il 29,680 a Trontano e la statale 33 del Sempione tra il chilometro 141 e il 144,430 in località Iselle. Resta invece ancora chiusa la statale 659 di Valle Antigorio e Val Formazza, in località Roccette nel territorio comunale di Formazza, dove lo stop alla circolazione è legato all’allerta arancione per il pericolo valanghe.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori