Cerca

Attualità

Arrivano i primi acquazzoni di primavera: ecco come cambia il tempo sull’Italia

Fine dello stallo atmosferico tra alta pressione e correnti instabili: temporali dal Centro-Sud e piogge anche al Nord nei prossimi giorni

In arrivo i primi acquazzoni primaverili

In arrivo i primi acquazzoni primaverili (foto di repertorio)

L’Italia si prepara ai primi acquazzoni primaverili, segnale di un graduale cambiamento delle condizioni meteorologiche dopo una fase di stallo tra alta pressione e correnti instabili. Secondo le previsioni diffuse dal meteorologo Federico Brescia de iLMeteo.it, nei prossimi giorni il tempo inizierà lentamente a mutare, con fenomeni sparsi che interesseranno diverse zone del Paese.

Nella giornata di domenica 8 marzo è atteso sole al Nord, con la nebbia in graduale diradamento su gran parte del territorio, fatta eccezione per alcune aree lungo il corso del Po. Al contrario, l’instabilità inizierà a manifestarsi dal pomeriggio nelle zone interne del Centro-Sud, dove non si escludono temporali e acquazzoni sparsi.

Il cambiamento del tempo proseguirà nei giorni successivi. Martedì 10 marzo le prime piogge sono previste anche al Nord, in particolare nelle regioni occidentali e sulla Toscana, segno di un’atmosfera che sta progressivamente ritrovando una maggiore dinamicità tipica della stagione primaverile.

«Si tratterà di fenomeni localizzati e non particolarmente intensi, ma rappresentano il segnale di un'atmosfera che sta provando a ritrovare la sua naturale variabilità primaverile», spiega Federico Brescia.

Nonostante il ritorno dell’instabilità, le temperature resteranno sopra la media del periodo e, almeno nel breve e medio termine, non sono previsti cali significativi.

Nel dettaglio, per domenica 8 marzo si prevedono nubi in aumento al Nord-Ovest con possibili piovaschi sulla Liguria, mentre al Centro l’instabilità crescerà nelle ore pomeridiane con acquazzoni nelle zone interne. Al Sud il tempo sarà variabile con possibili rovesci pomeridiani, destinati ad attenuarsi in serata.

Per lunedì 9 marzo il quadro resterà simile: al Nord sono attese nubi irregolari, mentre al Centro si registrerà instabilità pomeridiana sui rilievi interni. Al Sud prevarrà la variabilità, con alternanza di sole e acquazzoni sparsi.

Infine martedì 10 marzo sono previste piogge sparse al Nord-Ovest, mentre al Centro l’instabilità continuerà soprattutto lungo gli Appennini nelle ore pomeridiane. Al Sud il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso, con possibili episodi di instabilità sui rilievi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori