Cerca

Attualità

Nova Coop dona oltre 109 mila euro alla Croce Rossa piemontese

Solidarietà e mutualismo al centro dell’azione cooperativa

Nova Coop dona oltre 109 mila euro

Nova Coop dona oltre 109 mila euro alla Croce Rossa piemontese (foto di repertorio)

Un aiuto concreto che diventa numeri, beni e sostegno reale.
Nova Coop ha destinato 109 mila euro alla Croce Rossa Italiana del Piemonte, rafforzando un percorso di solidarietà che, anche durante il periodo natalizio 2025, ha permesso di sostenere persone e famiglie in difficoltà su tutto il territorio regionale.

L’iniziativa rientra in una più ampia campagna promossa da Coop Italia e declinata a livello locale da Nova Coop, insieme alle altre cooperative del Distretto Nord OvestCoop Liguria e Coop Lombardia – con l’obiettivo di supportare le attività di assistenza portate avanti dalla Croce Rossa.

Nel dettaglio, prima di Natale Nova Coop ha consegnato 2.016 panettoni al Comitato piemontese della Croce Rossa Italiana, che ha provveduto alla distribuzione alle persone assistite in tempo utile per le festività. Un intervento immediato, pensato per raggiungere chi si trova in condizioni di maggiore fragilità.

Accanto alla donazione alimentare, sono stati inoltre devoluti buoni spesa per un valore complessivo di 109.856 euro. La cifra corrisponde al valore di 27.464 panettoni e pandori acquistati dai soci Coop durante il periodo della promozione natalizia. Risorse che la Croce Rossa utilizzerà per sostenere ulteriormente famiglie e singoli in difficoltà.

Secondo Carlo Ghisoni, direttore Politiche Sociali di Nova Coop, l’iniziativa si inserisce in un percorso di collaborazione ormai consolidato. «Questa iniziativa si inserisce in un percorso di collaborazione già attivo da anni tra Nova Coop e la Croce Rossa Italiana, fondato su valori comuni di solidarietà, prossimità e attenzione alle comunità locali», ha spiegato.

Parole di apprezzamento arrivano anche dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Piemonte. Il presidente Vittorio Ferrero ha sottolineato il valore della collaborazione. «Siamo profondamente grati a Nova Coop, alle sue socie e ai suoi soci, per questa iniziativa solidale che rende ancora più solida una collaborazione che prosegue da anni», ha affermato.

Sul significato dell’iniziativa è intervenuto anche Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop, che ha richiamato i principi alla base dell’azione cooperativa. «Iniziative come questa danno senso e concretezza ai principi mutualistici che ispirano la nostra azione cooperativa e che da sempre impegnano Nova Coop a promuovere solidarietà e coesione nei territori in cui opera», ha dichiarato.

La donazione conferma il ruolo della cooperazione e del volontariato come presidi sociali fondamentali, capaci di trasformare la partecipazione dei soci in interventi tangibili, soprattutto nei momenti dell’anno in cui le difficoltà economiche e sociali si fanno più evidenti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori