AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
02 Gennaio 2026 - 09:58
sindaco Fiorenzo Scagliotti
Nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio Ticineto ha perso il suo sindaco, Fiorenzo Scagliotti, 72 anni. Da circa un anno lottava contro una grave malattia. La notizia ha colpito il paese del Casalese, che lo aveva visto alla guida del municipio per più mandati, riconoscendogli serietà, misura e un forte senso del dovere.
Scagliotti è morto nella notte tra San Silvestro e Capodanno. Aveva 72 anni. Era sindaco di Ticineto, in provincia di Alessandria, e combatteva da mesi una malattia che lo aveva costretto a un progressivo riserbo, senza intaccarne il legame con la comunità.
Ingegnere civile di professione, Scagliotti ha portato nel servizio pubblico un approccio pragmatico e competente. È stato più volte alla guida del Comune di Ticineto e, negli anni Novanta, ha ricoperto la carica di assessore provinciale con delega ai Trasporti: un ruolo chiave che testimonia la fiducia riposta in lui a livello territoriale e la sua attenzione ai bisogni quotidiani di cittadini e imprese.
Sposato e padre di un figlio, lascia un vuoto che è prima di tutto familiare e umano. I funerali si terranno sabato mattina nella parrocchia di Ticineto: la comunità si stringerà attorno ai suoi cari per l’ultimo saluto, nel segno della gratitudine e del rispetto.
Nel percorso di Scagliotti c’è l’immagine di un amministratore radicato, che ha interpretato il ruolo con sobrietà e continuità. Nei piccoli centri la figura del sindaco è presenza e riferimento: ascolto, prossimità, capacità di tenere insieme il quotidiano e la visione. È questa traccia, concreta e discreta, che resterà nella memoria del Casalese.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.