Cerca

Attualità

Vodafone e Fastweb down: internet assente e problemi di segnale in tutta Italia

Guasti alla rete Fibercop tra Rimini e Forlì mandano in blackout fisso e mobile, coinvolta anche Ho Mobile

Vodafone e Fastweb down

Vodafone e Fastweb down: internet assente e problemi di segnale in tutta Italia

Una mattinata segnata da connessioni che saltano, telefoni muti e modem inutilizzabili. Migliaia di utenti di Vodafone e Fastweb si sono ritrovati offline, con problemi contemporanei sulla rete fissa e su quella mobile. Il guasto ha coinvolto anche Ho Mobile, che utilizza l’infrastruttura Vodafone. Le segnalazioni sono esplose sui social e sulle piattaforme che monitorano i disservizi.

Le prime difficoltà sono state registrate intorno alle 10.30. Da diverse zone d’Italia sono arrivate segnalazioni di assenza totale di connessione e di chiamate impossibili. Su Downdetector si è subito formato un picco anomalo, indice di un malfunzionamento esteso e non circoscritto.

La conferma è arrivata poco dopo dalla stessa Vodafone, interpellata da Italian Tech. L’azienda ha spiegato che il blackout è dovuto a due guasti sulla rete Fibercop, localizzati nelle aree di Rimini e Forlì. Un problema infrastrutturale capace di generare effetti a cascata, con ripercussioni su utenti di rete mobile e di rete fissa.

I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi “nel minor tempo possibile”. Vodafone ha presentato le proprie scuse ai clienti coinvolti, assicurando aggiornamenti man mano che gli interventi avanzano. Al momento, però, non esistono tempi certi per il ritorno alla normalità.

La geografia dei disservizi appare molto più ampia dei due guasti iniziali. Oltre all’Emilia-Romagna, segnalazioni sono arrivate da Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari e da altre grandi città. Una mappa da interpretare con cautela: le piattaforme come Downdetector aggregano segnalazioni spontanee e, in caso di grandi blackout, possono includere anche rallentamenti o disservizi indiretti.

Sui social, invece, il quadro è immediato. Molti utenti parlano di blackout completi, soprattutto tra Emilia-Romagna e Centro-Nord. I clienti Ho Mobile risultano tra i più penalizzati, con difficoltà sia nella navigazione sia nelle chiamate. Un effetto coerente con l’origine del guasto, che riguarda la rete condivisa.

Il tema è reso più delicato dal contesto industriale. Dal 1° gennaio 2025, infatti, Vodafone Italia e Fastweb operano all’interno della stessa realtà societaria, sotto il controllo di Swisscom. Una fusione recente che, in giornate come questa, finisce inevitabilmente al centro delle critiche online.

La mattinata, per molti, è scivolata via senza internet e senza telefono. Un problema che ha interrotto lavoro, servizi e comunicazioni quotidiane. Per ora l’unica certezza è che si tratta di un guasto definito “temporaneo”, mentre tecnici e utenti aspettano la stessa cosa: capire quando la rete tornerà finalmente a funzionare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori