AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
17 Dicembre 2025 - 16:01
Vodafone e Fastweb down: internet assente e problemi di segnale in tutta Italia
Una mattinata segnata da connessioni che saltano, telefoni muti e modem inutilizzabili. Migliaia di utenti di Vodafone e Fastweb si sono ritrovati offline, con problemi contemporanei sulla rete fissa e su quella mobile. Il guasto ha coinvolto anche Ho Mobile, che utilizza l’infrastruttura Vodafone. Le segnalazioni sono esplose sui social e sulle piattaforme che monitorano i disservizi.
Le prime difficoltà sono state registrate intorno alle 10.30. Da diverse zone d’Italia sono arrivate segnalazioni di assenza totale di connessione e di chiamate impossibili. Su Downdetector si è subito formato un picco anomalo, indice di un malfunzionamento esteso e non circoscritto.
La conferma è arrivata poco dopo dalla stessa Vodafone, interpellata da Italian Tech. L’azienda ha spiegato che il blackout è dovuto a due guasti sulla rete Fibercop, localizzati nelle aree di Rimini e Forlì. Un problema infrastrutturale capace di generare effetti a cascata, con ripercussioni su utenti di rete mobile e di rete fissa.
I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi “nel minor tempo possibile”. Vodafone ha presentato le proprie scuse ai clienti coinvolti, assicurando aggiornamenti man mano che gli interventi avanzano. Al momento, però, non esistono tempi certi per il ritorno alla normalità.
La geografia dei disservizi appare molto più ampia dei due guasti iniziali. Oltre all’Emilia-Romagna, segnalazioni sono arrivate da Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari e da altre grandi città. Una mappa da interpretare con cautela: le piattaforme come Downdetector aggregano segnalazioni spontanee e, in caso di grandi blackout, possono includere anche rallentamenti o disservizi indiretti.
Sui social, invece, il quadro è immediato. Molti utenti parlano di blackout completi, soprattutto tra Emilia-Romagna e Centro-Nord. I clienti Ho Mobile risultano tra i più penalizzati, con difficoltà sia nella navigazione sia nelle chiamate. Un effetto coerente con l’origine del guasto, che riguarda la rete condivisa.
Il tema è reso più delicato dal contesto industriale. Dal 1° gennaio 2025, infatti, Vodafone Italia e Fastweb operano all’interno della stessa realtà societaria, sotto il controllo di Swisscom. Una fusione recente che, in giornate come questa, finisce inevitabilmente al centro delle critiche online.
La mattinata, per molti, è scivolata via senza internet e senza telefono. Un problema che ha interrotto lavoro, servizi e comunicazioni quotidiane. Per ora l’unica certezza è che si tratta di un guasto definito “temporaneo”, mentre tecnici e utenti aspettano la stessa cosa: capire quando la rete tornerà finalmente a funzionare.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.