AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
23 Novembre 2025 - 17:31
Nuovo direttore per "Piemonte News", il giornale della Regione Piemonte: è il laurianese Renato Dutto
Il giornalista chivassese Renato Dutto è stato nominato direttore di "Piemonte News – Giornale della Regione Piemonte", settimanale istituzionale che da 15 anni esce ogni venerdì ed al quale sono abbonati 12 mila utenti. Si tratta di un giornale in pdf, il cui indice viene spedito via mail gratuitamente agli amministratori locali, agli Uffici delle relazioni con il pubblico, agli enti turistici, agli organismi imprenditoriali, culturali, sociali ed a tutti i cittadini che ne facciano richiesta. Vi si trovano le notizie sulle attività della Giunta regionale, i bandi e le opportunità per i cittadini. "Piemonte News" approfondisce l’attività amministrativa ed istituzionale della Giunta regionale e propone una panoramica delle principali iniziative segnalate dalla Città Metropolitana di Torino, dalle sette Province, dai Comuni, dalle Comunità montane, dalle Unione dei Comuni e dalle associazioni che operano a vario titolo in Piemonte.
«Io ed i colleghi della redazione proseguiremo il nostro impegno per comunicare al meglio ai piemontesi le attività dell'ente regionale, le buone pratiche del territorio e le iniziative locali - dice Renato Dutto -. Ringrazio della fiducia la dirigente del Settore Comunicazione, Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e Urp della Regione Piemonte, Alessandra Fassio, che fa parte della redazione ed ha deciso di registrare la testata, precedentemente supplemento di "Piemonte Informa", avviando un processo di miglioramento grafico, con un restyling reso possibile grazie all'introduzione del sistema editoriale InDesign, adottato da molti giornali. Un grazie al direttore uscente Gianni Gennaro, al neo capo redattore Pasquale De Vita ed ai redattori Lara Prato, Alessandra Quaglia ed Eliana Cassarino. Il restyling, molto apprezzato, è andato in porto grazie alla collaborazione di uno dei grafici più esperti oggi sulla piazza piemontese e non solo, Gian Maria Macellano».
"Piemonte News" pubblica mensilmente due pagine speciali: "Cerèa, Piemontesi nel Mondo", che racconta le storie dei tanti corregionali che vivono nei cinque continenti, e "Piemonte Ambiente".
Laureato in Scienze Politiche con lode, con una tesi sulla storia economica di Chivasso nel secondo dopoguerra, Dutto ha conseguito due master: a Milano in “Comunicazione e marketing digitale” al Centro studi Giornalismo e comunicazione, ed a Napoli su “Giornalismo e comunicazione” all’Università telematica Pegaso.
Dopo aver iniziato, quando aveva ancora i calzoni corti, nei giornali locali e radio chivassesi, nei primi anni Ottanta Dutto ha lavorato per l'ultima edizione dello storico quotidiano "Gazzetta del Popolo". Dopo un'esperienza al settimanale "Città" di Torino, diretto dallo storico Nicola Tranfaglia e dall'ex sindaco di Torino Diego Novelli, Dutto ha svolto il praticantato giornalistico all'agenzia stampa Area di Roma. Poi le corrispondenze per "La Stampa", Agenzia Ansa e Tg3 Piemonte e le collaborazioni con "Il Mattino" di Napoli", "Il Secolo XIX" di Genova ed "Italia Oggi" di Milano. Ha lavorato come redattore al "Corriere di Chieri" ed è stato capo redattore de "La Nuova" di Settimo Torinese e de "Il Canavese", nelle tre redazioni di Rivarolo Canavese, Cirié ed Ivrea. Ha partecipato in varie occasioni, in qualità di ospite, alle trasmissioni televisive "Mi Manda Rai Tre", "Parlato Semplice", nelle reti Rai, e "Striscia la Notizia" (Mediaset) ed anche radiofoniche "I Lunatici" (Rai Due) e " Prima Pagina" (Radio Tre).
Nel 2008 la decisione di mettere a frutto la sua esperienza giornalistica nei giornali a favore della comunicazione istituzionale piemontese. Dopo un anno all'ufficio stampa del Consiglio regionale del Piemonte, nel 2009 vince un concorso pubblico e diventa capo ufficio stampa e responsabile Urp della Città di Venaria Reale. Nel 2010, vinto un secondo concorso, approda in piazza Castello, all'ufficio stampa della Giunta regionale, contribuendo a fondare "Piemonte News", di cui è ora diventato direttore (ora la redazione è nella nuova sede regionale del Grattacielo Piemonte). Dutto ha inoltre svolto attività di accompagnatore delle classi scolastiche in visita al campo di concentramento di Auschwitz (in Polonia), organizzate dal Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con l’Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti).
Nel dicembre di due anni fa, Dutto è stato premiato con una targa dall'Ordine dei giornalisti del Piemonte, per i 40 anni di iscrizione all'albo professionale. Ha fatto parte per vari mandati del Consiglio direttivo del sindacato, l'Associazione Stampa Subalpina, di cui per un triennio ha ricoperto al carica di fiduciario per la provincia di Torino. Ha partecipato, sempre eletto dai colleghi, a vari Congressi della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, svoltisi in tutta la penisola.
Per leggere l’archivio di “Piemonte News – Giornale della Regione Piemonte” e registrarsi, cliccare qui.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.