AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
01 Novembre 2025 - 22:56
Ad “Affari Tuoi” la concorrente piemontese Martina si fida degli amici e perde tutto: “amici amici e poi ti rubano la bici”
Nella nuova puntata di Affari Tuoi, andata in onda su Rai Uno sabato 1° novembre 2025 e condotta da Stefano De Martino, la protagonista è Martina, concorrente della regione Piemonte (da Vinovo) e autista di pullman, accompagnata in studio dalla madre Giuseppina, detta Pia, pensionata. La giocatrice parte con il pacco numero 16, ma la serata prenderà una piega sorprendente dopo un cambio che si rivelerà fatale.
L’inizio della partita è positivo. Martina e la madre eliminano una serie di pacchi blu e tre rossi non incisivi: 20mila, 10mila e il pacco nero da 10mila euro. Le campane suonano e il Dottore Pasquale Romano propone una prima offerta di 38mila euro, ma la concorrente rifiuta: «Sono tanti, ma ci proviamo». Pia, emozionata, trita l’assegno e nei tre tiri successivi se ne vanno i pacchi da 50mila, 15mila e 500 euro.
Arriva il momento del cambio. Il Dottore punta su questa opzione e Martina accetta, abbandonando il pacco 16 per prendere il numero 1. «La scelta è legata al numero, non alla regione», spiega la concorrente. Poco dopo si scopre che nel pacco iniziale, il 16, c’erano 0 euro, rifilati al pacchista poliziotto. «Non solo gli hai rifilato il 16, ma gli hai tirato un bel pacco!», commenta divertito Herbert Ballerina.
La partita prosegue tra alti e bassi: escono i 30mila euro, poi la prima vera batosta, quella da 200mila euro. Il Dottore rilancia con un’offerta da 25mila euro, ma madre e figlia rifiutano e tritano l’assegno. Nel pacco della nipotina Ariel, il numero 18, trovano 10 euro, dopo un siparietto comico tra Stefano De Martino e Herbert Ballerina, che gioca sulla somiglianza tra i nomi Martino, Martina e Martini. «Perché stavo pensando alla Sirenetta, che non è né carne né pesce», scherza il comico, suscitando una fragorosa risata in studio.

La tensione cresce quando Martina chiama il pacco di Gemma, soprannominata Jessica Rabbit. La parrucchiera dai capelli rossi dà vita a un momento ironicamente sensuale con De Martino, che si sdraia sul bancone dei pacchisti mentre lei gli afferra la cravatta. Ci prova anche Herbert Ballerina, ma con scarso successo: «Che brutto, ti è venuto proprio male», commenta De Martino.

Nel pacco di Gemma compare Gennarino, la mascotte del programma, che con il musino sposta la cornetta del telefono. Il Dottore propone ancora 38mila euro, ma Martina rifiuta. Racconta invece il suo sogno: «Vorrei lasciare la casa dei miei genitori, non mi sopportano più, e fare un viaggio con la famiglia, praticamente dall’altra parte del mondo». L’assegno finisce di nuovo nel tritacarte, poi va via il pacco da 1 euro e in studio esplode la festa. «Dai che ce la leviamo di torno!», scherza De Martino. «Io vedo già la valigia di fuori», replica Martina ridendo.
Il Dottore tenta un nuovo cambio, ma Martina rifiuta spiegando: «L’1 mi accompagna da quando ho iniziato questa avventura, è legato ad Affari Tuoi». Purtroppo, poco dopo elimina i 300mila euro, contenuti nel pacco di un amico. «Non dovete farvi amici ad Affari Tuoi», ironizza il conduttore.
Segue un’altra offerta, 20mila euro, rifiutata. Poi arriva un nuovo colpo: i 100mila euro finiscono nel pacco di un’altra amica, la Vale. Il Dottore rilancia a 13mila euro, ma Martina risponde: «O la va o la spacca», e trita l’assegno.
Nel gran finale restano due soli pacchi: quello da 5 euro e quello da 75mila euro. Il Dottore, fiutando il momento di incertezza, propone 26mila euro. Dopo un confronto rapido, madre e figlia accettano. Ma poco dopo arriva la beffa: nel pacco 1, quello scelto da Martina, c’erano 75mila euro. «Va bene lo stesso!», commenta la concorrente con un sorriso, consapevole di aver comunque chiuso con una cifra importante.
Sui social, però, le reazioni non si fanno attendere e si accende il dibattito tra chi giustifica la scelta di Martina e chi invece parla di “occasione sprecata”. C’è chi scrive: «Con un po’ più di coraggio portava a casa 75mila!», e chi ironizza: «Il Dottore vince sempre, ma almeno lei sorride». Altri commentano con amarezza: «Quando l’insicurezza gioca brutti scherzi…», «Ha mollato troppo presto, che peccato!», «Con quei soldi pagava solo metà viaggio, doveva rischiare!», «Brava lo stesso, ma che beffa!».
La puntata del 1° novembre conferma ancora una volta la capacità di Affari Tuoi di trasformare un semplice gioco dei pacchi in uno spettacolo di emozioni, strategia e colpi di scena, dove a vincere non è solo la fortuna, ma anche – o soprattutto – la psicologia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.