AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Agosto 2025 - 18:46
Dove vanno in vacanza i politici italiani ad agosto: Mattarella in Trentino, Meloni in Grecia
La politica va in vacanza per ricaricare le batterie, ma solo per qualche giorno. Ad agosto le Camere sospendono l'attività parlamentare e il governo rallenta i ritmi, anche se i dossier sono sempre aperti per la premier ed i suoi ministri. Così come per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Che anche quest'anno predilige la montagna, a differenza del suo predecessore Giorgio Napolitano, habituè agostano delle Eolie. Il capo dello Stato si trasferirà nei prossimi giorni in Val di Siusi, in Trentino, per un breve soggiorno. Riserbo sugli spostamenti di Giorgia Meloni anche se più voci la danno in arrivo in una isola greca delle Cicladi in queste ore con la famiglia per poi passare qualche altro giorno di relax, rigorosamente al mare, dopo ferragosto, in Puglia.
E mare sarà anche per il presidente della Camera Lorenzo Fontana, atteso sul Gargano per una settimana di riposo. Più a sud, nella sua Sicilia, si dirige il presidente del Senato Ignazio La Russa che potrebbe comunque spendere qualche giorno a Zoagli, nel Tigullio. Tra i ministri, Matteo Salvini è atteso in montagna, in Trentino, anche se molti giorni del mese – fanno sapere dal suo staff – li passerà al lavoro al ministero. Vacanze familiari e domestiche per Antonio Tajani: il ministro degli Esteri starà con i suoi nelle sue terre, a Fiuggi. Stessa impostazione per Roberto Calderoli che si godrà il suo casolare nel Monferrato, in Piemonte.
Sergio Mattarella
Per Nicola Fratoianni la vacanza sarà di mare, in Grecia. Mentre per Angelo Bonelli qualche giorno in Trentino. La segretaria del Pd Elly Schlein starebbe ancora decidendo una destinazione anche se ha già nel suo carnet una serie di appuntamenti politici pubblici.
Il leader di Azione Carlo Calenda sfrutterà il tempo libero a disposizione per visitare il Portogallo, mentre l’ex premier e leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte trascorrerà alcuni giorni nella sua “amata Puglia”. Vacanze montane anche per Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, ad Alpiaz Montecampione, in Valcamonica (Lombardia). Sicuramente in famiglia per Matteo Renzi, leader di Italia Viva, anche se la destinazione non sarebbe ancora definita.
Per tutti i leader i giorni di vacanza saranno comunque inframmezzati con diversi appuntamenti pubblici, prodromici alla campagna elettorale per le regionali che entrerà nel vivo a inizio settembre. Molti di loro, compresa Giorgia Meloni, sono anche attesi al tradizionale Meeting di Comunione e Liberazione, a Rimini, nella fase finale del mese. Un agosto particolare sarà quello del segretario dei Radicali Italiani Filippo Blengino che trascorrerà il suo tempo libero – ha annunciato – visitando le carceri italiane.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.