Cerca

Attualità

Temptation Island umilia tutti: share al 30,8%, Don Matteo travolto!

Il reality vola oltre 4 milioni, Rai1 annichilita con appena il 12,8%

Temptation Island 13

Temptation Island 2025 debutto boom, ascolti tv pazzeschi, mai così alti alla 'prima'

Nella serata di giovedì 24 luglio 2025, Canale 5 si prende tutto con Temptation Island, che non solo domina la Total Audience, ma supera quota 4 milioni di spettatori e raggiunge il 30,8% di share, in netto rialzo rispetto alla scorsa settimana. Sono +175.000 gli spettatori guadagnati, con un incremento di quasi un punto percentuale (+0,84%). In seconda serata, anche lo spin-off “Buonanotte Temptation” sfiora i 2 milioni, attestandosi su un ottimo 30,05%.

Rai1, con la replica di Don Matteo 13, si ferma a 1.862.000 spettatori pari al 12,84% di share, perdendo terreno nonostante una piccola crescita nella total audience (+8.000). Il distacco dal reality di Canale5 è netto. Anche Delitti in Paradiso su Rai2 non riesce a imporsi: 922.000 spettatori (5,85%) per il primo episodio e 692.000 (5,34%) per il secondo. Su Rai3 il film La notte del 12 si ferma a 633.000 spettatori con il 4,14%.

Italia 1 con Oblivion raggiunge 614.000 spettatori (4,23%), mentre su Rete4, Lo specialista con Sylvester Stallone totalizza 631.000 spettatori (4,43%). La7 con In Onda Prima Serata sfiora le 750.000 unità (4,88%). Su TV8, Rocky III conquista 332.000 spettatori (2,24%), mentre sul Nove, Tel chi el Telùn si ferma a 488.000 spettatori con il 3,5%.

Intanto il Tour de France, trasmesso da Rai2, si difende bene: la fase all’arrivo guadagna +90.000 spettatori, salendo a 1.773.000 con il 21,02% di share, mentre la diretta pomeridiana cresce a 1.313.000 spettatori (15,41%). Il contenuto legato al ciclismo è tra i pochi eventi non-fiction a mantenere numeri competitivi.

Spiccano nella classifica anche le performance de La forza di una donna (1.804.000 – 21,67%), del TG5 della notte (965.000 – 20,12%) e di Forbidden Fruit (1.842.000 – 19,97%). In crescita anche La Ruota della Fortuna con 4.095.000 spettatori (25,8%), pur con un leggero incremento minimo (+22.000). Bene anche Reazione a Catena (3.012.000 – 25,12%) e i TG delle 20, sempre solidi nei numeri assoluti.

Il meteo incerto e l’effetto “esodo rallentato” non hanno fermato lo strapotere Mediaset nella serata di giovedì: Temptation Island si conferma il programma più seguito e più commentato anche online, scalando le classifiche anche sui small devices. Il reality diventa così il caso dell’estate televisiva 2025, capace di sfidare qualsiasi concorrenza generalista.

le tentatrici

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori