Cerca

Attualità

Da Tulcea a San Mauro. La delegazione Erasmus ricevuta in Comune

Dopo la delegazione spagnola, è stata ora ricevuta quella rumena. San Mauro si dimostra sempre più aperta all'Europa

Da Tulcea a San Mauro. La delegazione Erasmus ricevuta in Comune

Continua l'impegno del Comune di San Mauro Torinese per favorire la mobilità Erasmus da e verso il proprio territorio. Dopo aver già ricevuto una delegazione spagnola, arrivata in visita dalla città di Boñar lo scorso 6 febbraio, il 14 marzo è stata ospitata al municipio una una delegazione rumena composta da due docenti e sei allievi di una scuola media di Tulcea, una città situata nel sud-est della Romania. La visita fa parte del progetto di scambio Erasmus che coinvolge l'Istituto Comprensivo 1 di San Mauro.

Ad accogliere calorosamente la delegazione sono stati la sindaca Giulia Guazzora e l'assessore alle Politiche educative, Daniele Bagarin, che hanno portato i saluti ufficiali della Città di San Mauro. Presenti all'incontro in sala Giunta anche il dirigente degli istituti comprensivi sanmauresi, Salvatore Scirpo, e le docenti Maurizia Lalli e Margherita Carta, referente Erasmus dell'IC1.

La delegazione rumena è giunta in città domenica 9 marzo ed è previsto che si fermi fino al 16 marzo. Durante la loro permanenza, gli ospiti hanno avuto l'opportunità di visitare Torino, i suoi monumenti e musei, la basilica di Superga e il paesaggio sanmaurese. Quelle stessa sera è stata organizzata una cena condivisa tra allievi e docenti italiani e rumeni, un momento di convivialità per rafforzare ulteriormente i legami di amicizia.

Il progetto di scambio prevede una seconda fase: nel mese di maggio, insegnanti e studenti dell'istituto sanmaurese saranno ospiti in Romania, concludendo così l’esperienza Erasmus.

Particolarmente apprezzato è stato lo scambio di doni tra le due delegazioni. La Piemont Cioccolato di Alessandro Fioraso ha omaggiato gli ospiti rumeni con una selezione delle sue prelibatezze dolciarie, contribuendo a rendere l'incontro ancora più apprezzato.

La delegazione rumena e l'amministrazione comunale

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori