AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Marzo 2025 - 19:35
Continua l'impegno del Comune di San Mauro Torinese per favorire la mobilità Erasmus da e verso il proprio territorio. Dopo aver già ricevuto una delegazione spagnola, arrivata in visita dalla città di Boñar lo scorso 6 febbraio, il 14 marzo è stata ospitata al municipio una una delegazione rumena composta da due docenti e sei allievi di una scuola media di Tulcea, una città situata nel sud-est della Romania. La visita fa parte del progetto di scambio Erasmus che coinvolge l'Istituto Comprensivo 1 di San Mauro.
Ad accogliere calorosamente la delegazione sono stati la sindaca Giulia Guazzora e l'assessore alle Politiche educative, Daniele Bagarin, che hanno portato i saluti ufficiali della Città di San Mauro. Presenti all'incontro in sala Giunta anche il dirigente degli istituti comprensivi sanmauresi, Salvatore Scirpo, e le docenti Maurizia Lalli e Margherita Carta, referente Erasmus dell'IC1.
La delegazione rumena è giunta in città domenica 9 marzo ed è previsto che si fermi fino al 16 marzo. Durante la loro permanenza, gli ospiti hanno avuto l'opportunità di visitare Torino, i suoi monumenti e musei, la basilica di Superga e il paesaggio sanmaurese. Quelle stessa sera è stata organizzata una cena condivisa tra allievi e docenti italiani e rumeni, un momento di convivialità per rafforzare ulteriormente i legami di amicizia.
Il progetto di scambio prevede una seconda fase: nel mese di maggio, insegnanti e studenti dell'istituto sanmaurese saranno ospiti in Romania, concludendo così l’esperienza Erasmus.
Particolarmente apprezzato è stato lo scambio di doni tra le due delegazioni. La Piemont Cioccolato di Alessandro Fioraso ha omaggiato gli ospiti rumeni con una selezione delle sue prelibatezze dolciarie, contribuendo a rendere l'incontro ancora più apprezzato.
La delegazione rumena e l'amministrazione comunale
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.